Il Desk
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
Il Desk
No Result
View All Result

Scavi di Pompei, è tempo di vendemmia

Redazione by Redazione
30 Ottobre 2015
in Arte e Cultura
0

Cerimonia nella casa della Nave Europa, dove la Soprintendenza e l’azienda Mastroberardino gestiscono un vigneto dalle cui uve viene ricavato il vino Villa dei Misteri. All’interno dell’Auditorium è in corso invece un convegno dedicato alla calce

POMPEI – Gli scavi di Pompei sono oggetto in questi giorni di interessanti eventi ed iniziative, sempre rientranti nel grande progetto di rivalorizzazione del rinomato sito archeologico.

Nella mattinata odierna (giovedì 29 ottobre) ha avuto luogo la “Cerimonia della Vendemmia” nella casa della Nave Europa: qui dal 1994, la Soprintendenza Speciale di Pompei, Ercolano e Stabia e l’azienda agricola Mastroberardino gestiscono un vigneto dalle cui uve (varietà piedirosso e sciascinoso), unite a quelle di altri fondi rustici dell’antica città (casa del Triclinio estivo, Caupona del Gladiatore, Foro Boario)  viene ricavato un eccellente prodotto, il vino Villa dei Misteri. Allo svolgimento di tale procedura, studiata e monitorata dal Laboratorio di Ricerche Applicate della Soprintendenza e dagli studenti dell’Istituto superiore di agraria “Vesevo Cesaro” di Boscoreale, si è accompagnata altresì la presentazione di tipologie di pane mangiate abitualmente nell’area vesuviana prima dell’eruzione del 79 d.C: netta la distinzione in termini di qualità tra le varianti destinate ai cittadini poveri, come il nero plebeius con farina setacciata rada e lo scuro cibaricus dalla forma allungata, e quelle per i grandi conviti dei ricchi, ovvero l’artalaganus, impastato con vino, canditi, uva passa e miele, e l’adipatus, a base di grasso di maiale. La preparazione dei pani è stata curata dallo chef Paolo Gramaglia il quale, campano d’origine e gestore di un noto ristorante di Pompei, si sta specializzando nel recupero di tali ricette risalenti a più di 2000 anni fa.

All’interno dell’Auditorium di Pompei, invece, è in corso un convegno di studi dedicato alla calce, elemento grazie al quale i Romani ebbero modo di realizzare piccole e grandi opere architettoniche in tutta l’ecumene. Nella giornata di oggi, giovedì 29 ottobre, l’attenzione è stata rivolta all’uso di tale materiale principalmente a Pompei, dove ne è stata riconosciuta una stretta associazione con le tecniche pittoriche dell’affresco e dell’encausto (relazioni di C. Grandin e F. Fratini). Successivamente, nella parte pomeridiana, si è dato spazio ad un particolare caso di malta deteriorata (Casa di Sirico), nonché a confronti con le superfici ad intonaco di Venezia e i preparati di allettamento usati per i paramenti e le coperture della Cattedrale di Sebenico (Croazia).  La seconda ed ultima giornata, prevista per domani, venerdì 30 ottobre, vedrà ancora interessanti contributi, come la presentazione del progetto Forum Calce a livello europeo (A. Rattazzi), la tradizione muraria della calce in Valle d’Aosta (L. Appolonia) e l’impiego di tale materiale nei restauri di alcune storiche facciate italiane negli ultimi vent’anni (N. Longhitano), seguiti da una tavola rotonda finale e da una visita all’area archeologica pompeiana.

Angelo Zito

Tags: PompeiScavivino
Previous Post

Caro Luca De Filippo, l’ex Filangieri non è più guscio vuoto: lavoriamo al sogno di Eduardo

Next Post

Operaio morto nel crollo alla Sun, il giorno delle accuse: “Basta tagli, subito piano di manutenzione”

Next Post

Operaio morto nel crollo alla Sun, il giorno delle accuse: "Basta tagli, subito piano di manutenzione"

🕐 Aggiornato il: 30/10/2015 alle 02:01

Le news in evidenza

  • Sfruttamento del lavoro in Italia: l’inchiesta che smaschera la filiera del caporalato 12 Giugno 2026
  • Laureati italiani, all’estero guadagnano fino al 60% in più: i dati choc AlmaLaurea 12 Giugno 2026
  • Allarme bradisismo ai Campi Flegrei: interrotta la linea ferroviaria Napoli–Pozzuoli 12 Giugno 2026
  • Essere donna nell’antica Pompei: la mostra arriva a Oslo 12 Giugno 2026
  • Acqua pubblica Napoli, scontro totale su ABC: comitati in piazza contro la trasformazione in società per azioni 12 Giugno 2026
  • Napoli Servizi, 187 assunzioni nel mirino: FLAICA-CUB e USB chiedono chiarimenti su graduatorie e reclutamento 12 Giugno 2026

ILDESK è una testata giornalistica registrata

Direttore responsabile Ciro Crescentini. Registrata presso il Tribunale di Napoli n.32 dell’ 08/07/2013. Editore Immediate Media Srl – P.iva 05656330650 Contatti: [email protected]

  • Redazione
  • Cookie Policy
  • Copyright

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.