Palazzo Reale di Napoli: porte aperte gratuitamente al pubblico

Sabato 4 e domenica 5 novembre: due occasioni speciali per visitare gratis musei e luoghi della cultura

Il Palazzo Reale di Napoli apre le sue porte gratuitamente al pubblico in due occasioni speciali: sabato 4 e domenica 5 novembre 2023. Si tratta della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate e della prima domenica del mese. Queste, si aggiungono alla Domenica al Museo, l’iniziativa che offre 12 appuntamenti annuali per visitare gratis i musei e luoghi della cultura. Il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ha proposto quest’anno per la prima volta di rendere omaggio alla storia e all’identità nazionale. Il tutto, con l’apertura gratuita dei musei in occasione delle festività del 25 aprile, del 2 giugno e del 4 novembre. Il successo di queste iniziative ha dimostrato l’interesse e la partecipazione dei cittadini alla cultura e al patrimonio artistico del Paese.

La mostra Paladino

Inoltre, il Palazzo Reale di Napoli offre ai visitatori la possibilità di ammirare le sue splendide sale e le sue collezioni di opere d’arte. Le stesse sono testimonianze di secoli di storia e di arte. Tra queste, spicca la mostra Paladino. I 104 disegni di Pulcinella, allestita nella Galleria del Genovese, al termine del percorso dell’Appartamento di Etichetta. La mostra, che resterà aperta fino al 31 dicembre 2023, presenta i disegni che Mimmo Paladino ha realizzato per il film Pulcinella di Maurizio Scaparro. Pellicola ispirata alla maschera napoletana della commedia dell’arte.

Il Museo Caruso

Un’altra attrazione del Palazzo Reale è il Museo Caruso, dedicato al grande tenore napoletano Enrico Caruso. Lo stesso, ospita cimeli, documenti, fotografie e registrazioni sonore della sua vita e della sua carriera. Il museo, situato nella Sala Dorica, sarà aperto dalle ore 9:00 alle ore 14:00 (ultimo ingresso alle ore 13:00). Per visitarlo sabato e domenica è necessaria la prenotazione. Il tutto, fino ad esaurimento posti per le 5 le fasce orarie di visita con inizio ad ogni ora, dalle 9:00 alle 13.00, direttamente in biglietteria o al link: https://www.coopculture.it/it/prodotti/biglietto-museo-caruso-giornate-a-ingresso-gratuito/

Infine, il Palazzo Reale offre ai visitatori la possibilità di passeggiare nel Giardino Romantico e di visitare la Galleria del Tempo, nelle Scuderie Borboniche. Qui sono esposte opere d’arte contemporanea che dialogano con il contesto storico e architettonico del palazzo. La Galleria del Tempo è visitabile dalle ore 14:3019:00 (ultimo ingresso ore 18:00).

Informazioni utili

Nelle giornate a ingresso gratuito sono sospese le visite al Giardino Pensile e non è consentito effettuare prenotazioni all’Appartamento di Etichetta.

Il Palazzo Reale di Napoli sarà eccezionalmente aperto anche mercoledì 1° novembre 2023. Questo, in occasione della festa di Ognissanti, con i consueti costi e orari di apertura. La chiusura settimanale sarà differita a giovedì 2 novembre 2023.

Info e contatti: https://palazzorealedinapoli.org/

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest