Napoli, Santa Chiara: Sabato 1 Dicembre si inaugura il presepe di ‘Frate Indovino’

Il progetto, seguito da ingegneri meccanici, è realizzato con ‘materiale povero’: legno e cartone stampato a colori

Prossimi al traguardo del 75esimo anniversario del calendario, Frate Indovino festeggia l’anniversario partendo da Napoli, la ‘capitale dei presepi’, con la terza edizione del ‘Presepe Emozionale’ che verrà presentato nel Chiostro maiolicato di Santa Chiara. Il presepe sarà realizzato con un allestimento in cartone riciclabile e sarà aperto da sabato 1 dicembre, (inaugurazione alle 16,30), fino al 6 gennaio.

Sono rappresentati i mestieri e le attività del tempo, dal frantoio al mulino, alle botteghe dello speziale, del vasaio, della tessitrice fino alle lavandaie, e si entrerà all’interno dei bivacchi dei pastori, e nella casa dell’ortolano. Ci sarà anche la riproduzione figurativa di un forno pubblico dove ogni famiglia andava a cuocere il proprio pane. Entrando all’interno di questo villaggio, si giunge alla capanna dove sono riprodotti i tradizionali personaggi della Natività.

Il progetto, seguito da ingegneri meccanici, è realizzato con ‘materiale povero’: legno e cartone stampato a colori. Nella scelta dei materiali e nella commissione del lavoro assegnata a giovani professionisti si vuole cogliere il senso del messaggio francescano: fiducia alle nuove generazioni e rispetto dell’ambiente attraverso l’uso e il recupero di materiali naturali.

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest