Gomorra, Saviano e Mondadori condannati per il plagio di 3 articoli: pagheranno 6mila euro a Libra

La Corte d’appello di Napoli condanna la cooperativa che edita Cronache di Caserta e Cronache di Napoli a  a restituire alla Mondadori la somma di 21.866 euro e compensa tra le parti le spese dell’intero processo

I giudici, nel riesaminare il caso, hanno ritenuto “di non accettare la richiesta di Libra di considerare nella liquidazione del danno secondo il meccanismo del prezzo del consenso la diffusione e il numero di copie vendute del libro ‘Gomorra’ trattandosi di evento del tutto imprevedibile al momento della virtuale negoziazione e, nel particolare contesto in cui l’utilizzazione è avvenuta, nemmeno preso in considerazione dalle parti”.

La Corte d’appello di Napoli, presieduta da Paolo Celentano, ha condannato la Arnoldo Mondadori Editore e Roberto Saviano, in solido tra loro, a pagare alla società coopertiva Libra – che edita il quotidiano Cronache di Caserta e Cronache di Napoli- a pagare seimila euro a titolo di danni patrimoniali per l’illecita riproduzione nei brani del libro Gomorra di alcuni articoli comparsi nei quotidiani. Condanna invece Libra a restituire alla Mondadori la somma di 21.866 euro e compensa tra le parti le spese dell’intero processo. La decisione risale al 26 settembre scorso e arriva dopo che la Corte di Cassazione, con sentenza depositata lo scorso 15 giugno, aveva riconosciuto che lo scrittore Saviano aveva effettivamente riportato nel bestseller Gomorra ampi brani di tre articoli.

 

 

LE REDAZIONI: “SODDISFATTI DEL PRONUNCIAMENTO” – “Siamo soddisfatti del pronunciamento della Corte di Appello di Napoli che ha condannato Roberto Saviano e la Arnoldo Mondadori Editore Spa al risarcimento dei danni per l’illecita riproduzione di alcuni articoli di Cronache di Napoli e Corriere di Caserta”. Con una nota le redazioni di Cronache di Napoli e Cronache di Caserta commentano la decisione della Corte d’Appello. “Una sentenza che – si legge – rende merito al lavoro di giornalisti che quotidianamente sono in prima linea per riportare fedelmente e senza paura ciò che accade su territori difficili come quelli di Napoli e Caserta. Siamo convinti che questa volta la verità non verrà travisata come purtroppo già accaduto. In passato, infatti, abbiamo assistito a tentativi di capovolgere le sentenze emesse dalla prima Corte d’Appello e successivamente dalla Cassazione che avevano accertato, senza ombra di dubbio, il plagio commesso da Roberto Saviano nella stesura del libro Gomorra, edito da Arnoldo Mondadori Editore Spa”.

(Foto Roberto Saviano/Fb)

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest