Castagne e vino: un binomio vincente a San Rufo

Tradizione e folklore: i balli e i canti della festa che celebra il frutto autunnale

Con castagne e vino, all’interno di una festa popolare, San Rufo celebra il frutto autunnale.

Il tutto con l’aggiunta di un percorso gastronomico. Infatti, il 30 e il 31 ottobre 2023 il borgo valdianese si anima di storie, sapori e armonia. L’evento fa parte del Progetto Viaggio nel Vallo di Diano, che valorizza il territorio e le sue tradizioni.

Voglio aria la sera e consumazione di vino e castagne in compagnia, perché ognuno conta una storia e insieme viene l’armonia”.

Questi versi di Rocco Scotellaro sono perfetti per introdurre la Festa della Castagna e fanno da cornice alla manifestazione che richiama ogni anno numerosi visitatori.

Il Sindaco Michele Marmo e il Presidente della Pro Loco, Francesco Coiro, invitano tutti a partecipare.

La castagna biologica

San Rufo celebra la castagna biologica con una festa ricca di sapori e tradizioni. Da lunedì prossimo, infatti, il paese si trasforma in un laboratorio gastronomico a cielo aperto, dove si possono assaggiare le specialità locali a base di castagne. Inoltre, il Sindaco Michele Marmo invita tutti a partecipare: “È una tradizione che portiamo avanti da molti anni e che ha sempre riscosso un grande successo. Le nostre castagne sono biologiche, prodotte nel nostro castagneto comunale e trasformate in tanti gustosi prodotti. È anche un’occasione di divertimento, socializzazione e vita comunitaria“.

I laboratori dedicati

Tra le attrazioni della festa, ci sarà anche un laboratorio dedicato alla pasta fresca, dove si potrà assistere alla lavorazione artigianale fatta da mani esperte e volenterose, con il commento di chi conosce e rispetta la tradizione e gli usi del passato. Infatti, l’Assessore Maria Antonietta Aquino spiega: “Ci siamo impegnati e specializzati per dare alla nostra festa una identità ben precisa, per promuovere il nostro borgo e il Vallo di Diano in un periodo diverso dall’estate. In queste due giornate il paese sarà aperto a tutti i visitatori e si potranno degustare tanti piatti tipici della cultura contadina sanrufese che derivano dalla castagna“.

Musica, balli, divertimento e tante specialità gastronomiche a base di castagne

Durante questi due giorni di festa e gusto, in cui si celebrano le castagne, il paese si trasforma in un grande palcoscenico. Infatti, musica, balli, divertimento e tante specialità gastronomiche a base di castagne attendono i visitatori. Inoltre, i padiglioni gastronomici offrono le famose castagne locali in vari modi. Si possono gustare cavatelli con farina di castagna e funghi porcini, salsiccia e zucca, secondi e dolci casalinghi e anche la pizza. Nel frattempo, nel centro storico si esibiscono artisti di strada. “È un evento che coinvolge tutta la popolazione – dice il Consigliere Comunale Domenico Setarorealizzato dalla Pro Loco e dal Comune. Tanti cittadini aiutano gratuitamente per far crescere il nostro territorio. La Festa della Castagna è il fiore all’occhiello per il paese“.

Viaggio nel Vallo di Diano, tra cultura, tradizione ed enogastronomia

Viaggio nel Vallo di Diano, tra cultura, tradizione ed enogastronomia è un progetto co-finanziato dalla Regione Campania, con il POC Campania 2014/2020. L’obiettivo del progetto è la rigenerazione urbana e lo sviluppo del turismo e della cultura.

Per questo motivo, il programma prevede percorsi turistici di tipo culturale, naturalistico ed enogastronomico, di portata nazionale ed internazionale. Inoltre, il Vallo di Diano offre un patrimonio storico, artistico e paesaggistico di grande valore.

Tra i luoghi da visitare ci sono il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, la Certosa di Padula, i borghi medievali e le antiche chiese. La tradizione locale si esprime anche nella gastronomia, con prodotti tipici come il caciocavallo podolico, il salame di Teggiano, il pane di Polla e i vini del Cilento.

Infine, Viaggio nel Vallo di Diano è un’esperienza unica, che unisce cultura, natura e gusto.

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest