Carlo Levi celebrato ad Eboli con il premio letterario

L’11esima edizione della manifestazione nella città che ha ispirato il capolavoro, riconosciuto a livello mondiale, dello scrittore

Carlo Levi, uno tra i più significativi narratori del Novecento italiano, sarà celebrato al Teatro Italia di Eboli con un premio e una rievocazione storica. L’appuntamento, per partecipare all’evento, è per venerdì 20 ottobre 2023, dalle ore 19.

Durante la serata si potrà assistere:

-all’11esima edizione del Premio Internazionale Carlo Levi Cristo si è fermato a Eboli 2023;

-alla rappresentazione teatrale ispirata al capolavoro di Levi sul meridione che ha come sottotitolo Il più appassionante e crudele memoriale dei paesi del Sud.

L’ingresso alla manifestazione sarà gratuito. Le due iniziative sono promosse dalla Fondazione Luigi Gaeta – Centro Studi Carlo Levi. La stessa vuole omaggiare i figli del territorio e stimolare una riflessione sul riscatto del Sud.

Inoltre, la giuria del premio, presieduta da Erasmo Venosi, Presidente del comitato scientifico della Fondazione, ha già annunciato i nomi dei vincitori dell’edizione 2023. Si tratta di quattro personalità che si sono distinte nel campo della medicina, della poesia e del giornalismo: Giampaolo Carrafiello, docente universitario ebolitano;

Antonio Giordano, medico e manager sanitario;

Franco Armino, poeta e paesologo;

Eduardo Scotti, giornalista.

Alla cerimonia di premiazione parteciperanno anche:

Rosaria Gaeta, Presidente della Fondazione Luigi Gaeta;

Mario Conte, Sindaco di Eboli;

Daniela Fonti, Presidente della Fondazione Carlo Levi di Roma;

Antonella Lavorgna, Vicepresidente della Fondazione Carlo Levi.

Inoltre, dopo la consegna dei premi, il pubblico potrà godere della rievocazione storica per voci, musica e danza basata sul libro di Levi. Infatti, quest’ultimo racconta la sua esperienza di confino a Eboli. Infine, lo spettacolo è scritto e diretto da Gaetano Stella ed è interpretato dalla compagnia Animazione 90.

Le dichiarazioni di Rosaria Gaeta, Presidente della Fondazione Luigi Gaeta

Essere giunti alla 11esima edizione del premio – spiega Rosaria Gaeta, Presidente della Fondazione Luigi Gaetada un lato ci inorgoglisce, dall’altro ci sprona ad andare ancora avanti, nella consapevolezza che il territorio abbia accolto negli anni le nostre iniziative, a cominciare dal premio, con ampio consenso”.

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest