“Ballata di Zeza”, al via l’evento a San Mauro Cilento

Giovedì si celebra la Giornata Nazionale delle tradizioni Popolari

La Ballata di Zeza è la manifestazione che l’Associazione Euphòria celebra per la Giornata Nazionale delle tradizioni Popolari. L’evento si svolge a San Mauro Cilento e consiste in una rappresentazione scenica che recupera il Carnevale tradizionale di Cosentini di Montecorice. Si tratta di un paese vicino a San Mauro. L’Associazione ha ricostruito e riproposto quest’anno questa antica tradizione, dimenticata da tempo.

L’appuntamento è per giovedì 26 ottobre 2023, alle ore 17.30, nella Sala Grande del Museo Eleousa di San Mauro Cilento. Il Museo, diretto dal prof. Osvaldo Marrocco, ospita vari appuntamenti per la Giornata Nazionale delle Tradizioni Popolari (26 ottobre). Inoltre, San Mauro Cilento ha una antichissima tradizione legata al Carnevale (‘a Màschkarata), che le generazioni si tramandano ogni anno con orgoglio.

Tuttavia, l’antico Carnevale sanmaurese non ha il recitativo della Ballata di Zeza, che invece conserva le maschere protagoniste. Pertanto, questa è un’occasione di collaborazione e interazione tra associazioni e realtà territoriali. “Euphòria – affermano dall’Associazionecrede nella collaborazione e nello scambio con altre associazioni e enti come un momento essenziale di arricchimento, una tappa necessaria per la crescita nostra e dei nostri progetti“.

In questo senso, i Musei di San Mauro (il Museo Eleousa e il Museo Vivo della Maschkarata) sono degli interlocutori preziosi per la vicinanza delle tradizioni carnevalesche sanmaurese e cosentinese. Ma lo sguardo si rivolge “a ogni realtà associativa, – dicono da Euphòria, – che condivida un obiettivo comune: quello di non far scomparire tradizioni e memorie di una cultura popolare che il Cilento ha in sé e che rappresentano una ricchezza per il nostro territorio“.

La Mostra delle composizioni artistiche

Infine, nel Museo, nella stessa occasione e fino a Natale, si può visitare la Mostra delle composizioni artistiche di Lina PintoIl Cilento da ritrovare – Cultura, valori, saperi, modelli…di una comunità”, che esprime la bellezza del territorio cilentano.

Ballata di Zeza – Locandina dell’evento
Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest