Il Desk
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
Il Desk
No Result
View All Result

La ministra Azzolina non molla: “Apriamo le scuole il 14 settembre, i sindacati siano responsabili”

Redazione by Redazione
20 Luglio 2020
in Attualità, In Primo Piano
0

Le famiglie, i ragazzi, i docenti, il personale, tutti vogliono tornare in classe. Daremo da lavorare ai giovani che hanno scelto di fare l’insegnante per passione

La ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina,  torna a parlare in merito alla riapertura delle scuole per il 14 settembre e invita i sindacati ad assumere un ruolo di responsabilità. “Non  basta lanciare allarmi senza proporre soluzioni, bisogna lavorare  tutti insieme. E bisogna farlo adesso.  Con i sindacati dobbiamo chiudere il protocollo di sicurezza per  settembre. Noi siamo pronti da due settimane, stiamo aspettando loro.  Va chiuso al più presto– afferma la ministra.

Azzolina non molla. “Siamo impegnati notte e giorno per la ripartenza e perché il 14 settembre il corpo docente sia al completo. Assieme agli uffici scolastici  regionali, ai dirigenti scolastici, agli enti locali. Ci sono scuole  già pronte, altre più in difficoltà, le aiuteremo una per una”. Poi aggiunge: “Anche il personale vuole tornare a scuola. Ricordo a Bergamo la gioia negli occhi di docenti e collaboratori scolastici  per il primo giorno degli esami di Stato. Si sono appena conclusi e  sono stati un grande risultato con cui abbiamo ufficialmente iniziato  a riaprire le scuole a giugno. Tutti vogliono tornare in presenza”. “Stiamo facendo ordine in un sistema che viene da anni di tagli e che ogni settembre affronta problemi – aggiunge Azzolina – Attribuirli a  questo governo, ‘supplentite’ compresa, sarebbe un falso: sono anni  che non si fanno più concorsi, se non assumi le supplenze crescono.  Noi ereditiamo anni di mancati concorsi, per questo abbiamo messo a  bando 78mila posti. Nel frattempo, ho voluto il meccanismo di chiamata veloce: chi vuole essere assunto subito e non trova posto nella sua  regione, può andare in un’altra dove il posto c’è. Stiamo anche efficientando le graduatorie dei supplenti, svecchiando un sistema in  vigore da venti anni: le digitalizziamo e mettiamo in ordine gli  elenchi, affinché in cattedra vada chi è preparato per insegnare”.

Per i banchi multi-funzione “stiamo lavorando con il commissario straordinario Arcuri. Il bando per il loro acquisto è pronto” – evidenziando Azzolina. Con le scuole “stiamo facendo la ricognizione delle necessità anche per fasce di età“. L’idea di fare lezioni nei cinema o nei teatri come quella di prefabbricati in cortile “sono tutte ipotesi in campo. Tutte flessibili perché ogni territorio e ogni scuola, in base anche a dove si trova, possa fare la scelta più giusta per i propri studenti. In ogni caso agevoleremo, anche con un accordo con il ministro della Cultura Franceschini, la fruizione di musei, archivi, biblioteche” – puntualizza la ministra. Le condizioni per tornare in classe “ci sono. Le famiglie, i ragazzi, i docenti, il personale, tutti vogliono rientrare a scuola – afferma la ministra– Noi vogliamo riaprire le scuole”

Daremo da lavorare ai giovani che hanno scelto di fare l’insegnante per passione – “Penso che questo Paese debba assolutamente dare la possibilità ai giovani di lavorare, se vanno all’estero ci lamentiamo, se restano a casa ci lamentiamo” – dichiara Azzolina, parlando del tema dei supplenti non laureati a margine della sua visita ad un istituto comprensivo di Milano, prima di partecipare al Tavolo regionale per la ripresa scolastica a settembre. “Questi giovani lavoravano già, la Lombardia è una delle Regioni che ha più supplenze per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria. Non è una novità, noi lo abbiamo semplicemente messo all’interno di graduatorie. Questo faciliterà le segreterie che non dovranno più avere a che fare con le dichiarazioni di Messa a disposizione, ed impazzire dietro le dichiarazioni di Messa a disposizione e daremo da lavorare a persone che hanno scelto di fare l’insegnante, che hanno fatto un percorso che era a numero chiuso. Persone preparate con passione e amore per la scuola. E’ un passo in avanti”.

Tags: 14 settembredocentilucia azzolinascuola
Previous Post

Val di Susa, la lotta dei No Tav. Bruciato il cancello del cantiere

Next Post

Napoli: Ancora fermi i bus Ctp, isolati i comuni flegrei. Protestano i pendolari

Next Post
Assicurazioni non pagate, a rischio il servizio Ctp: dipendenti sotto la Regione

Napoli: Ancora fermi i bus Ctp, isolati i comuni flegrei. Protestano i pendolari

🕐 Aggiornato il: 20/07/2020 alle 10:40

Le news in evidenza

  • Sfruttamento del lavoro in Italia: l’inchiesta che smaschera la filiera del caporalato 12 Giugno 2026
  • Laureati italiani, all’estero guadagnano fino al 60% in più: i dati choc AlmaLaurea 12 Giugno 2026
  • Allarme bradisismo ai Campi Flegrei: interrotta la linea ferroviaria Napoli–Pozzuoli 12 Giugno 2026
  • Essere donna nell’antica Pompei: la mostra arriva a Oslo 12 Giugno 2026
  • Acqua pubblica Napoli, scontro totale su ABC: comitati in piazza contro la trasformazione in società per azioni 12 Giugno 2026
  • Napoli Servizi, 187 assunzioni nel mirino: FLAICA-CUB e USB chiedono chiarimenti su graduatorie e reclutamento 12 Giugno 2026

ILDESK è una testata giornalistica registrata

Direttore responsabile Ciro Crescentini. Registrata presso il Tribunale di Napoli n.32 dell’ 08/07/2013. Editore Immediate Media Srl – P.iva 05656330650 Contatti: [email protected]

  • Redazione
  • Cookie Policy
  • Copyright

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.