Il Desk
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
Il Desk
No Result
View All Result

Statuto dei lavoratori, avvocato Quattromini: “Un baluardo contro l’arroganza padronale”

Redazione by Redazione
19 Novembre 2022
in Arte e Cultura, Attualità, In Primo Piano
0

Riceviamo e pubblichiamo integralmente

Non si contano  i convegni per ricordare che cosa resta dello Statuto dei Lavoratori. Di quella Carta Magna  che ha costituito  l’ancora di salvezza di tanti lavoratori  che venivano sopraffatti dell’arroganza padronale, effettivamente, restano macerie. Quella stessa arroganza ha ripreso vitalità  grazie ad alcuni personaggi che hanno contribuito alla demolizione dello Statuto (e che magari oggi nelle passerelle dei convegni lo ricordano come un “baluardo”).

C’è un’infinita ipocrisia  in  molti professori di diritto del lavoro (Ichino, Treu ed altri), e poi c’è stato il colpo di scure di Renzi nel 2015. Si è via via sgretolato un mondo di diritti che si erano conquistati con le lotte ed i sacrifici di milioni di lavoratori. Fino ad arrivare alla eliminazione di uno dei diritti cardine del mondo del lavoro che è la reintegrazione prevista dall’articolo 18 che sopravvive solo in alcune fattispecie e che riduce  a merce il diritto di un lavoratore illegittimamente licenziato dall’azienda.

Il sindacato, in questi anni, ha assistito passivamente alla demolizione dello Statuto, non ha agito come ci si sarebbe aspettato. Intanto, la tutela reintegratoria costituisce il vero punto di snodo. Quale lavoratore, infatti, potrebbe pensare di far valere in giudizio il suo diritto ad una corretta qualifica professionale, ad uno straordinario non pagato, reagire a delle vessazioni se teme di essere poi licenziato per ritorsione e magari non reintegrato?

L’illusione della flessibilità del lavoro che si è identificata con la precarietà ha poi chiuso il cerchio.

Ma noi non resteremo a guardare. Le eccezioni di incostituzionalità delle norme del Jobs act con riferimento ai licenziamenti collettivi continueranno la loro strada per demolire una legge, quella renziana, che trasuda arroganza  e violenza in ogni norma. Ma noi ci aspettiamo sempre che ci sia un giudice a Berlino.

Giuliana Quattromini

Tags: 50 annidirittiGiuliana Quattroministatuto dei lavoratori
Previous Post

Senato, respinte le mozioni di sfiducia a Bonafede

Next Post

Il prof Tarro querela Burioni: “basta campagna denigratoria”

Next Post
Il prof Tarro querela Burioni: “basta campagna denigratoria”

Il prof Tarro querela Burioni: "basta campagna denigratoria"

🕐 Aggiornato il: 19/11/2022 alle 21:40

Le news in evidenza

  • Caso Domenico Caliendo, sospesi due medici dopo il trapianto di cuore: indagine sulla cartella clinica 12 Giugno 2026
  • Aversa, il 14 giugno una maratona di solidarietà per la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue 11 Giugno 2026
  • Lavoro e laurea, cambia tutto: il 67% dei giovani non accetta offerte sotto i 1500 euro al mese 11 Giugno 2026
  • Travaglio a DiMartedì: “Cipriani e Minetti vogliono far chiudere Il Fatto Quotidiano” 10 Giugno 2026
  • Agnano, la strada della vergogna: buche, incidenti e pneumatici distrutti ogni giorno. Ma le istituzioni di Napoli dove sono? 10 Giugno 2026
  • Perquisizioni a Firenze contro attivisti del partito dei Carc: “colpita la libertà di denuncia politica” 10 Giugno 2026

ILDESK è una testata giornalistica registrata

Direttore responsabile Ciro Crescentini. Registrata presso il Tribunale di Napoli n.32 dell’ 08/07/2013. Editore Immediate Media Srl – P.iva 05656330650 Contatti: [email protected]

  • Redazione
  • Cookie Policy
  • Copyright

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.