Il Desk
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
Il Desk
No Result
View All Result

I rischi del regionalismo differenziato: a Napoli confronto con Nugnes ed Epifani

Redazione by Redazione
8 Maggio 2019
in Arte e Cultura
0

Venerdi 10 maggio, alle 10, presso l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, si tiene il dibattito organizzato dall’associazione e-Laborazione. Il titolo: “Una e indivisibile? Così è…se vi pare!”

Il professor Giuliano Laccetti, ordinario di Informatica alla Federico II, presenta l’iniziativa

“Il costo della vita al Sud è più basso che al Nord. Giusto che gli stipendi al Nord, quindi, siano più alti”. “Le regioni del Nord pagano più tasse, è giusto quindi che nelle regioni del Nord rimangano molti più soldi di quelli che in realtà vengono poi loro assegnati”. “Al Sud dovette metterci più impegno, più lavoro, più sacrificio!”

Ecco, alcune frasi che mettono in evidenza alcuni tra i più triti luoghi comuni (e quindi SBAGLIATI) sul Mezzogiorno. Sulla economia nazionale. Su come vengono suddivisi e assegnati i finanziamenti derivanti dal gettito fiscale complessivo.

Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna, sulla base degli articoli 116 e 117 della Costituzione (nel “famigerato” Titolo V, modificato nel 2001, con un governo di centrosinistra a guida Giuliano Amato, e poi confermato da successivo referendum popolare), hanno chiesto maggiore autonomia su varie materie (Veneto e Lombardia su 23 materie, TUTTE quelle possibili, l’Emilia “solo” su 15 di esse), chiedendo nel contempo le risorse per gestire queste nuove responsabilità. La richiesta, eversiva, secondo molti anticostituzionale, è stata acutamente definita dal Gianfranco Viesti una “secessione dei ricchi”.

Molti sono i temi in ballo. Di fatto verrebbero espropriati della competenza statale tutti i grandi servizi pubblici nazionali e verrebbe meno qualsiasi possibile programmazione infrastrutturale in tutto il Paese.

Ma è sulla sanità e sulla istruzione che, ad avviso di molti, si gioca la partita più decisamente “politica” e “ideale”. Sanità e istruzione, materie che si vorrebbero regionalizzare (la Sanità in parte lo è già), costituiscono, al contrario, due dei principali pilastri della coesione nazionale, della esistenza stessa della nazione.

Fin’ora solo un pugno di intellettuali ed accademici (Villone, Giannola, Lucarelli, Esposito, e pochi altri) stanno cercando di informare e di “smuovere” le coscienze.

Partiti e corpi intermedi tendono a restare “silenti” o “timidi” o “non chiari” nelle loro prese di posizione. Questo un altro tema su cui dibattere: c’è un egoismo dei ricchi, dei nordisti, nascosto, anche a sinistra, nei sindacati, nelle associazioni di categoria?

Venerdi 10 maggio, alle 10:00, presso l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, organizzata dall’associazione politico-culturale e-Laborazione, si terrà una manifestazione/dibattito, “UNA E INDIVISIBILE? COSI’ E’ … SE VI PARE”, che vedrà confrontarsi l’economista Luca Bianchi, direttore SviMez; il giornalista Marco Esposito, caporedattore Economia de Il Mattino e autore, tra l’altro, di un fortunatissimo pamphlet, Zero al Sud, in cui descrive minuziosamente gli squilibri e i “trucchi” già ora in atto ai danni del Sud; il vicesindaco di Napoli, Enrico Panini, vicesindaco di Napoli, il prof. Massimo Villone, emerito di diritto costituzionale, una delle menti più lucide e coraggiose che si stanno battendo in questa sfida; ed i parlamentari (di opposizione e di governo) Guglielmo Epifani e Paola Nugnes.

Io, presidente del Comitato Scientifico dell’associazione, introdurrò la discussione, mettendo sul tappeto alcuni tra i principali e pericolosi aspetti ed argomenti di questa secessione dei ricchi, cercando di stimolare i prestigiosi relatori a dire la loro su questi ed altri temi.

Il tutto sotto la sempre attenta e brillante “moderazione” del notaio Dino Falconio, presidente dell’associazione e-Laborazione, che legherà tra loro i vari interventi.

Giuliano Laccetti 

Previous Post

Noemi, non è la camorra la pista privilegiata: Nurcaro migliora, sarà sentito

Next Post

Nola, Napoli: consigliera uscente di deMa candidata in coalizione con la lega di Salvini

Next Post
Nola, Napoli: consigliera uscente di deMa candidata in coalizione con la lega di Salvini

Nola, Napoli: consigliera uscente di deMa candidata in coalizione con la lega di Salvini

🕐 Aggiornato il: 08/05/2019 alle 21:50

Le news in evidenza

  • Caso Domenico Caliendo, sospesi due medici dopo il trapianto di cuore: indagine sulla cartella clinica 12 Giugno 2026
  • Aversa, il 14 giugno una maratona di solidarietà per la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue 11 Giugno 2026
  • Lavoro e laurea, cambia tutto: il 67% dei giovani non accetta offerte sotto i 1500 euro al mese 11 Giugno 2026
  • Travaglio a DiMartedì: “Cipriani e Minetti vogliono far chiudere Il Fatto Quotidiano” 10 Giugno 2026
  • Agnano, la strada della vergogna: buche, incidenti e pneumatici distrutti ogni giorno. Ma le istituzioni di Napoli dove sono? 10 Giugno 2026
  • Perquisizioni a Firenze contro attivisti del partito dei Carc: “colpita la libertà di denuncia politica” 10 Giugno 2026

ILDESK è una testata giornalistica registrata

Direttore responsabile Ciro Crescentini. Registrata presso il Tribunale di Napoli n.32 dell’ 08/07/2013. Editore Immediate Media Srl – P.iva 05656330650 Contatti: [email protected]

  • Redazione
  • Cookie Policy
  • Copyright

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.