Il Desk
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
Il Desk
No Result
View All Result

Restauratori: il Ministero dei Beni Culturali pubblica l’elenco nazionale

Redazione by Redazione
30 Maggio 2018
in Arte e Cultura, Economia e Società
0

 

Presentate 6351 domande

Nei prossimi giorni il Ministero dei Beni Culturali pubblicherà l’elenco nazionale dei restauratori che legittima e riconoscerà la qualifica per migliaia di lavoratori e lavoratrici. Dopo 20 anni di lotte e mobilitazioni finalmente è stato raggiunto un obiettivo importantissimo.  Il Ministero ha esaminato 6351 domande presentate per il riconoscimento professionale.

Soddisfatti i sindacati, che negli ultimi anni avevano messo in campo una lunga serie di iniziative e mobilitazioni, dalla petizione al presidente della Repubblica alle varie manifestazioni in tante città d’arte, dalle cartoline distribuite ai turisti al “carbone” consegnato al ministero per la Befana, fino all’ultima iniziativa del gennaio scorso per protestare, al grido di #GhostBasta!, contro la decisione del Mibact di prorogare di cinque mesi i lavori della Commissione esaminatrice.

“Abbiamo avuto assicurazioni che il 31 maggio l’elenco verrà consegnato al ministero, per poi essere reso pubblico nel giro di pochi giorni. L’elenco conterrà le indicazioni degli idonei, dei non idonei e delle pratiche in corso di verifica. Queste ultime, circa il 20% del totale, dovranno essere completate con ulteriori documentazioni”.

La pubblicazione dell’elenco nazionale “rappresenta una importante vittoria per tutto il settore del restauro e finalmente si potrà affermare una volta per tutte la dignità ed i diritti di chi per decenni si è preso cura con professionalità del nostro patrimonio senza vedersi mai riconosciuto il diritto alla qualifica”, concludono Feneal, Filca e Fillea.

 

Tags: fillea Cgil Filca Cisl Feneal Uilmibactreatauratori
Previous Post

Addio Pandoro Melegatti, il fallimento getta sul lastrico 350 lavoratori

Next Post

San Mauro Cilento: all’alba suonano le sirene dei carabinieri, arrestato il sindaco

Next Post
San Mauro Cilento: all’alba suonano le sirene dei carabinieri, arrestato il sindaco

San Mauro Cilento: all'alba suonano le sirene dei carabinieri, arrestato il sindaco

🕐 Aggiornato il: 30/05/2018 alle 10:42

Le news in evidenza

  • Sfruttamento del lavoro in Italia: l’inchiesta che smaschera la filiera del caporalato 12 Giugno 2026
  • Laureati italiani, all’estero guadagnano fino al 60% in più: i dati choc AlmaLaurea 12 Giugno 2026
  • Allarme bradisismo ai Campi Flegrei: interrotta la linea ferroviaria Napoli–Pozzuoli 12 Giugno 2026
  • Essere donna nell’antica Pompei: la mostra arriva a Oslo 12 Giugno 2026
  • Acqua pubblica Napoli, scontro totale su ABC: comitati in piazza contro la trasformazione in società per azioni 12 Giugno 2026
  • Napoli Servizi, 187 assunzioni nel mirino: FLAICA-CUB e USB chiedono chiarimenti su graduatorie e reclutamento 12 Giugno 2026

ILDESK è una testata giornalistica registrata

Direttore responsabile Ciro Crescentini. Registrata presso il Tribunale di Napoli n.32 dell’ 08/07/2013. Editore Immediate Media Srl – P.iva 05656330650 Contatti: [email protected]

  • Redazione
  • Cookie Policy
  • Copyright

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.