Il Desk
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
Il Desk
No Result
View All Result

Corte d’appello Napoli, tarda il processo e spariscono condannati per terrorismo

Redazione by Redazione
27 Maggio 2016
in Campania, Notizie correlate
0

La sentenza di primo grado fu emessa nel luglio 2011

La gran parte o forse la totalità degli imputati ha da tempo lasciato l’Italia, alcuni probabilmente prima ancora che si svolgesse il processo in Assise. Eppure sono stati condannati in primo grado perché ritenuti appartenenti o vicini a un gruppo estremista in contatto con islamici salafiti e accusati di associazione con finalità di terrorismo internazionale. Succede al Tribunale di Napoli dove per 10 algerini la sentenza della Corte di Assise fu emessa l’8 luglio 2011 e le motivazioni pubblicate il 25 luglio dell’anno successivo. Come riporta l’Ansa, le pene variarono dai cinque ai due anni di reclusione. Nove invece gli imputati assolti. Ma da allora il processo di appello non è stato ancora fissato. Il pg e i vertici della Corte d’Appello spiegano il ritardo nella fissazione del dibattimento con l’enorme carico che grava sui giudici di secondo grado e sul fatto che si devono necessariamente applicare corsie preferenziali per i processi con imputati detenuti. Nessuno dei 19 algerini che furono processati negli anni scorsi era invece destinatario di provvedimenti cautelari nell’ambito di quel procedimento. Le richieste di custodia avanzate dai pm della sezione antiterrorismo della procura partenopea erano state infatti tutte bocciate sia dal Tribunale del Riesame sia dalla Corte di Cassazione in quanto non erano stati ravvisati i gravi indizi di colpevolezza necessari per l’applicazione di misure cautelari.

Tags: algerini scomparsicorte d'appello napolisalafiti
Previous Post

Canale di Sicilia, 3 naufragi in 3 giorni: oltre 200 vittime

Next Post

Usura ed estorsione, arrestato 80enne di Taurano

Next Post

Usura ed estorsione, arrestato 80enne di Taurano

🕐 Aggiornato il: 27/05/2016 alle 22:46

Le news in evidenza

  • Francesca Albanese: “La tortura contro i palestinesi resterà il segno del genocidio” 23 Settembre 2026
  • America’s Cup a Napoli, l’allarme USB: “Trasporti senza risorse e sicurezza a rischio” 23 Settembre 2026
  • Incendi sul Taburno, è il momento di fare piena luce 23 Settembre 2026
  • Andrea Moretti, morto a 22 anni al Colosseo: caduta da 10 metri durante i lavori 23 Settembre 2026
  • Pozzuoli, protesta dei residenti del Parco Artiaco davanti all’Acer 23 Settembre 2026
  • Napoli, in Commissione il caso ABC: scontro sulla trasformazione in Spa 22 Settembre 2026

ILDESK è una testata giornalistica registrata

Direttore responsabile Ciro Crescentini. Registrata presso il Tribunale di Napoli n.32 dell’ 08/07/2013. Editore Immediate Media Srl – P.iva 05656330650 Contatti: [email protected]

  • Redazione
  • Cookie Policy
  • Copyright

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.