Il Desk
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
Il Desk
No Result
View All Result

Ercolano, operaio muore durante lo spurgo di un pozzo nero: tragedia in un ristorante

Redazione by Redazione
1 Giugno 2026
in Attualità, Napoli, Notizie correlate
0

Il 58enne sarebbe stato ucciso dalle esalazioni di gas presenti nella cavità sotterranea. Indagini dei carabinieri in corso.

Un grave incidente sul lavoro si è verificato nel pomeriggio di domenica 1° giugno a Ercolano, dove un operaio di 58 anni ha perso la vita mentre era impegnato in un intervento di spurgo all’interno di un ristorante situato in via Benedetto Cozzolino.

Secondo le prime informazioni raccolte dagli investigatori, l’uomo stava eseguendo operazioni di manutenzione legate alla pulizia di un pozzo nero quando sarebbe stato colpito dalle esalazioni provenienti dall’ambiente sotterraneo. Le cause esatte del decesso sono ancora oggetto di accertamento, ma tra le ipotesi principali vi è quella dell’esposizione a gas tossici accumulati all’interno della cavità.

Sul luogo della tragedia sono intervenuti i carabinieri della Tenenza di Ercolano, che hanno avviato tutti i rilievi necessari per ricostruire con precisione la dinamica dell’accaduto. Gli inquirenti stanno raccogliendo testimonianze e verificando le condizioni operative in cui si svolgeva l’intervento.

Gli ambienti confinati, come pozzi neri, fosse biologiche e cisterne, rappresentano contesti particolarmente pericolosi per la possibile presenza di sostanze nocive o asfissianti. Tra queste figurano composti che, se inalati in elevate concentrazioni, possono provocare in tempi molto rapidi perdita di coscienza e gravi conseguenze per la salute.

L’attività investigativa si concentrerà anche sugli aspetti legati alla sicurezza sul lavoro. Saranno esaminate la posizione lavorativa della vittima, le procedure adottate durante l’intervento e il rispetto delle normative previste per operazioni svolte in spazi confinati. Particolare attenzione sarà riservata alla verifica dell’utilizzo di dispositivi di protezione individuale e all’eventuale adozione delle misure preventive richieste dalla legge.

La normativa vigente prevede infatti specifici protocolli per questo tipo di attività, tra cui il controllo preventivo della qualità dell’aria, la ventilazione degli ambienti e l’impiego di adeguate attrezzature di protezione respiratoria.

Mentre proseguono le indagini, la comunità locale resta scossa per una tragedia che riporta al centro il tema della sicurezza nei luoghi di lavoro e dei rischi connessi agli interventi effettuati in ambienti sotterranei.

Alessandro Manna

Tags: ercolanogas tossiciincidente sul lavorooperaio mortopozzo nero
Previous Post

Benevento, fondi per i migranti usati per viaggi e beni di lusso: danno erariale da 1,3 milioni

Next Post

Salerno, varata la nuova giunta comunale: ecco assessori e deleghe del sindaco

Next Post
Il governatore della Campania Vincenzo De Luca di nuovo a Roma per manifestare  contro il governo Meloni

Salerno, varata la nuova giunta comunale: ecco assessori e deleghe del sindaco

🕐 Aggiornato il: 01/06/2026 alle 21:32

Le news in evidenza

  • Estate a Napoli 2026, una settimana di concerti, cinema e spettacoli: il programma 20 Luglio 2026
  • “Se non firmi vai alla guardiania”: gli audio choc della sindacalista aziendale CGIL che spinge alla resa i lavoratori Napoli Servizi 20 Luglio 2026
  • Furie Rosse d’Oro: Torres beffa l’Argentina al 106’ 20 Luglio 2026
  • Delitto di Eboli, l’enigma del movente: perché è stato giustiziato il cronista Luca Esposito? 19 Luglio 2026
  • Bologna, muore durante un fermo di polizia al Pilastro: aperta un’inchiesta sulla morte di Abderrahim Fakir 19 Luglio 2026
  • Attacco droni Mosca e Tambov: l’Europa ci sta trascinando in una guerra totale? 18 Luglio 2026

ILDESK è una testata giornalistica registrata

Direttore responsabile Ciro Crescentini. Registrata presso il Tribunale di Napoli n.32 dell’ 08/07/2013. Editore Immediate Media Srl – P.iva 05656330650 Contatti: [email protected]

  • Redazione
  • Cookie Policy
  • Copyright

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.