Il Desk
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
Il Desk
No Result
View All Result

Bagnoli: iniziata la demolizione del pontile centrale per la Coppa America 2027

Redazione by Redazione
9 Dicembre 2025
in Campania, Napoli, Notizie correlate
0

Oltre 200 operai al lavoro sulla colmata e sulla Sala Pompe; l’area sarà fruibile e balneabile entro il 2029.

Oltre 200 operai sono al lavoro nell’area della colmata di Bagnoli, impegnati in un complesso intervento di messa in sicurezza noto come “kapping”. La procedura prevede la stratificazione e il sigillo del materiale presente, creando un vero e proprio guscio protettivo che isolerà la colmata, rendendo finalmente fruibile un’area di circa un milione e mezzo di metri cubi. Nei progetti precedenti, questi materiali sarebbero dovuti essere rimossi, ma la gestione attuale, guidata dal commissario straordinario e sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha optato per la soluzione della “tombatura”, evitando così trasporti complessi e costosi smaltimenti.

“Rimuovere una tale quantità di materiali sarebbe stato impossibile. Questa scelta, invece, garantisce la sicurezza dell’area e delle persone, come confermato dalle autorità competenti.” Il cantiere procede secondo il cronoprogramma, con un intervento che non solo tutela la salute pubblica, ma restituisce anche al territorio una zona che per decenni è rimasta off-limits.

In vista della Coppa America del 2027, la colmata ospiterà il Villaggio della competizione. Terminata la manifestazione e smontate le strutture temporanee, l’area sarà trasformata in uno spazio pubblico per i cittadini, con parchi e accesso al mare. Per quanto riguarda il dragaggio del fondale, i materiali verranno invece trasportati in discariche controllate, nel rispetto delle normative ambientali.

Oggi è stato un giorno storico per Napoli: sono iniziate le demolizioni a mare dell’ex Italsider. A cadere per primo è stato il pontile centrale, insieme al grande manufatto in cemento armato noto come “Sala Pompe”. Questo cassone, costruito per ospitare potenti pompe con una portata di sei metri cubi d’acqua al secondo, era fondamentale per il funzionamento dello stabilimento e collegato alla colmata tramite una struttura in ferro lunga circa 360 metri. La demolizione avviene con una gru dotata di pinza che procede dal mare verso la riva, smontando la struttura in sezioni. Le operazioni proseguiranno fino alla fine di febbraio.

I pontili nord e sud, invece, non verranno rimossi ma riqualificati: diventeranno passeggiate attrezzate per lo sport, il tempo libero e la vita all’aria aperta dei cittadini. “È un passo decisivo per restituire alla città spazi pubblici attesi da oltre 30 anni.”

L’accelerazione dei lavori è legata alla prossima Coppa America, per la quale i team velici arriveranno già nella primavera-estate del 2026, preparando basi operative proprio a Bagnoli. Le opere a mare necessarie per l’evento sono affidate al gruppo internazionale Deme, leader europeo nel dragaggio e risanamento ambientale, in collaborazione con le storiche imprese napoletane Savarese Costruzioni e Iterga Costruzioni Generali.

Grazie a questi interventi, Napoli si prepara a riconquistare un tratto di costa rimasto inutilizzato per decenni. La demolizione del pontile centrale e della Sala Pompe rappresenta solo il primo passo di un progetto più ampio di rigenerazione urbana iniziato nel 2019 e anticipato per accogliere l’evento velico internazionale. Dal 2029, l’area non solo sarà accessibile ai cittadini, ma sarà anche balneabile, completando un percorso di recupero ambientale e culturale atteso da generazioni.

Alma

Tags: BagnolibalneazionecolmataCoppa America 2027cronoprogrammaDemedemolizionedragaggioex italsidergaetano manfrediinfrastruttureintervento ambientaleIterga Costruzioni Generalikappinglavori pubblicimare liberomessa in sicurezzanapoliopere marittimeparco urbanopasseggiate attrezzatepontile centralerigenerazione urbanariqualificazioneSala PompeSavarese Costruzionispazio pubblicosporttempo liberoturismo a Napoli
Previous Post

Elezioni in Ucraina e attacchi a Zelensky: l’intervista incendiaria di Trump

Next Post

“Basta aggressioni”: a Napoli la protesta in sostegno del Venezuela Bolivariano

Next Post
Venezuela, vince il governo socialista. Nicolas Maduro: “hasta la victoria siempre. Il fascismo non passerà. Voi siete il popolo della pace”

“Basta aggressioni”: a Napoli la protesta in sostegno del Venezuela Bolivariano

🕐 Aggiornato il: 09/12/2025 alle 23:26

Le news in evidenza

  • Corte d’Appello dell’Aquila: licenziamento illegittimo per errore con il muletto e lite tra colleghi 16 Giugno 2026
  • Napoli, degrado alla Galleria Principe: il Civico 7 Liberato denuncia l’emergenza igienica 16 Giugno 2026
  • Fnsi e Alg: «No alle cause bavaglio». Sostegno a Report e Il Fatto Quotidiano 16 Giugno 2026
  • Crisi Electrolux, tregua di 50 giorni: sospesi i 1700 esuberi annunciati in Italia 15 Giugno 2026
  • Le Baccanti di Euripide inaugurano Pompei Theatrum Mundi 2026 con la regia di Theodoros Terzopoulos 15 Giugno 2026
  • Campi Flegrei, stop alla Linea 2 per accumuli di CO2: vertice in Prefettura a Napoli 15 Giugno 2026

ILDESK è una testata giornalistica registrata

Direttore responsabile Ciro Crescentini. Registrata presso il Tribunale di Napoli n.32 dell’ 08/07/2013. Editore Immediate Media Srl – P.iva 05656330650 Contatti: [email protected]

  • Redazione
  • Cookie Policy
  • Copyright

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.