Il Desk
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
Il Desk
No Result
View All Result

Lavori pubblici: Necessario l’adeguamento dei prezzi. Il Tar Lazio accoglie il ricorso di imprese e Ance

Redazione by Redazione
20 Aprile 2022
in Campania, Napoli, Notizie correlate
0

C’è il rischio che le gare del PNRR non vengano aggiudicate, con un grave contraccolpo per il nostro territorio perché a base d’asta vi sono tariffe che non hanno alcun riscontro nella realtà

Si apre con una notizia destinata a far discutere il seminario di oggi dell’Ance Napoli: “Lavori pubblici, l’esecuzione dei contratti – Le misure per contrastare l’eccezionale aumento dei prezzi dei materiali e il ruolo del Collegio Consultivo Tecnico”.

La terza sezione del TAR Lazio ha accolto il ricorso (con un’ordinanza monocratica) contro l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro-settentrionale per la gara del “Primo lotto funzionale del Nuovo Porto Commerciale di Fiumicino” sancendo la necessità che “la determinazione del prezzo a base di gara non può prescindere da una seria verifica, soprattutto nelle congiunture economiche sfavorevoli, della reale congruità rispetto alle prestazioni e ai costi per l’esecuzione dell’appalto”.

La gara riguarda i lavori a mare del nuovo Porto di Fiumicino banditi il 25 marzo scorso, per un valore di circa 43 milioni di euro (42.949.309 euro per l’esattezza), per i quali le imprese  Eteria Consorzio stabile – Fincantieri Infrastructure Opere marittime – Fincosit, Consorzio Integra, Rcm Costruzioni, Sacchetti Verginio srl e Savarese Costruzioni, unitamente all’Associazione dei Costruttori Edili, hanno chiesto l’intervento del Tar per l’inadeguatezza del prezzario alla base del calcolo del valore d’asta.

“C’è il rischio che le gare del PNRR non vengano aggiudicate, con un grave contraccolpo per il nostro territorio perché a base d’asta vi sono tariffe che non hanno alcun riscontro nella realtà” ha evidenziato il presidente di Ance Napoli, Angelo Lancellotti. “Il pericolo è che il Pnrr non riesca assolutamente a decollare – ha spiegato il leader dei costruttori napoletani. “Abbiamo persino chiesto, come Ance, di stralciare alcune opere pur di far partire la maggior parte di queste con prezzari aggiornati”. Rincara la dose il vice presidente dell’Ance di Napoli, Antonio Savarese: “Vi è anche un altro rischio: che aziende in tensione finanziaria, allettate dall’anticipazione del 30% dei lavori, partecipino alle gare e si aggiudichino lavori che non saranno in grado di iniziare. Vanno piuttosto tutelate le imprese serie, che continuano a investire sul territorio, con un quadro legislativo chiaro. Altrimenti le aziende dell’Ance saranno costrette a non partecipare alle gare”.  

Il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno centrale, Andrea Annunziata, ha invocato un intervento del legislatore che “deve cominciare a fare chiarezza e dire come muoversi” alle stazioni appaltanti. “Noi avremo il problema di gare con i vecchi prezzi – ha chiarito. “Non ci sono indicazioni per i nuovi prezzi e gli aumenti sono evidenti, ma ancora non sono chiarissime le norme”. Da qui, la richiesta di “un nuovo patto tra le stazioni appaltanti e le imprese per assicurare la spesa di risorse importanti, 400 milioni del collegato al PNRR, pur sempre a debito” ha concluso il presidente dell’Autorità portuale. “Si tratta sicuramente una criticità che ha investito le opere pubbliche, peggiorata dalla situazione contingente della guerra” ha aggiunto Placido Migliorino, provveditore alle Opere pubbliche di Campania, Molise, Puglia e Basilicata. Per “un’applicazione immediata di una compensazione dei prezzi, il ministero ha dato indicazioni con una circolare interpretativa che prevede di dover fare prioritariamente capo alle risorse del quadro economico dell’appalto. E solo se insufficienti, al fondo ministeriale. Dunque – ha continuato Migliorino – è fondamentale  che i tempi di ristoro delle imprese siano compatibili con il regolare andamento dei lavori e non siano eccessivamente lunghi. Con l’Avvocatura dello Stato stiamo lavorando per individuare le regole che consentano alle Pubbliche amministrazioni di attivarsi tempestivamente”.

 “I corrispettivi che sono stati determinati unilateralmente secondo criteri che non sono più adeguati ai valori economici del momento in cui il contratto si stipula, non possono che essere oggetto di una revisione del contratto. E le imprese, che quei corrispettivi devono subire, hanno tutti i diritti a pretendere che cambino le condizioni economiche” ha chiarito l’avvocato Enrico Soprano. “La soluzione è andare in gara con prezziari corretti, adeguati ai valori di mercato e fare un aggiornamento immediato dei prezzari, applicandoli anche ai contratti in corso, quanto meno quelli la cui offerta è stata fatta fino al primo semestre del 2021, quando non era prevedibile questa tempesta che ha riguardato i prezzi dei materiali” ha detto Francesca Ottavi, direttore Legislazione Opere pubbliche di Ance.  “Il Collegio Tecnico Consultivo ha un ruolo importante, è chiamato a rimuovere tutte le cause di una mancata, tempestiva esecuzione del contratto, quindi anche nei casi di eccessivo rialzo dei prezzi, per evitare che si giunga all’ipotesi di una risoluzione del contratto” ha concluso l’avvocato Paolo Vosa.  

Tags: AnceAnce Napoliangelo lancellottiprezzitar lazio
Previous Post

Napoli, blitz clan Moccia, 57 arresti nell’inchiesta sull’alta velocità. Sequestri per 150 milioni

Next Post

Campania, Trasporti: Air ed Eav assorbono personale e linee ex CTP

Next Post
Campania, Trasporti: Air ed Eav assorbono personale e linee ex CTP

Campania, Trasporti: Air ed Eav assorbono personale e linee ex CTP

🕐 Aggiornato il: 20/04/2022 alle 22:50

Le news in evidenza

  • Caso Domenico Caliendo, sospesi due medici dopo il trapianto di cuore: indagine sulla cartella clinica 12 Giugno 2026
  • Aversa, il 14 giugno una maratona di solidarietà per la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue 11 Giugno 2026
  • Lavoro e laurea, cambia tutto: il 67% dei giovani non accetta offerte sotto i 1500 euro al mese 11 Giugno 2026
  • Travaglio a DiMartedì: “Cipriani e Minetti vogliono far chiudere Il Fatto Quotidiano” 10 Giugno 2026
  • Agnano, la strada della vergogna: buche, incidenti e pneumatici distrutti ogni giorno. Ma le istituzioni di Napoli dove sono? 10 Giugno 2026
  • Perquisizioni a Firenze contro attivisti del partito dei Carc: “colpita la libertà di denuncia politica” 10 Giugno 2026

ILDESK è una testata giornalistica registrata

Direttore responsabile Ciro Crescentini. Registrata presso il Tribunale di Napoli n.32 dell’ 08/07/2013. Editore Immediate Media Srl – P.iva 05656330650 Contatti: [email protected]

  • Redazione
  • Cookie Policy
  • Copyright

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.