Il Desk
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
Il Desk
No Result
View All Result

Regione Campania, proposta per regolamentare i lobbisti

Redazione by Redazione
12 Febbraio 2021
in Campania
0

Il testo di legge depositato da Ciampi (M5S): “L’obiettivo è prevenire i fenomeni corruttivi”

Raccontano di facce sconosciute ai lavori delle commissioni, per non parlare dell’assedio ai dirigenti regionali. E ora, dal M5S, arriva l’idea di una legge, per regolamentare i lobbisti alla Regione Campania. La proposta è stata depositata dal consigliere Vincenzo Ciampi.

“È arrivato il momento di disciplinare la presenza dei lobbysti in Regione Campania – afferma-. Non possiamo consentire che sedicenti portatori di interessi, spacciandosi per emissari di una lobby inesistente o che inseguono interessi personali, influenzino scelte o provvedimenti che avranno ripercussioni sulla vita dei nostri cittadini. Vanno definite, una volta per tutte, regole chiare e linee guida che definiscano gli standard di comportamento per chiunque entri in relazione con la Regione, a partire dall’istituzione di un registro e di una tessera di riconoscimento per i portatori di interesse e i cosiddetti gruppi di pressione”. Il testo si intitola “Misure per la trasparenza e la rappresentanza degli interessi nell’attività di lobbying nei processi decisionali pubblici”. La relazione illustrativa rammenta: secondo il report di Transparency International Lobbying in Europe: Hidden influence, privileged access sul lobbying in 19 Paesi europei, solo 7 hanno una qualche regolazione del sistema di rappresentanza degli interessi e, in molti casi, questa regolazione è insufficiente. Su una media europea, in scala da 0 a 100, l’Italia possiede una percentuale di trasparenza nelle pratiche di rappresentanza di interessi pari al 20%, in confronto al 31% di media europea.
“L’obiettivo – precisa Ciampi – è quello di prevenire fenomeni corruttivi, promuovendo la trasparenza e la responsabilità nel processo politico e facendo chiarezza su chi sono gli attori privati che provano a influenzare le scelte della politica e quali gli ambiti sui quali si concentra la loro attenzione. In particolare, il testo di legge in questione intende istituire un registro dei rappresentanti di interesse, disciplinandone l’accesso nelle sedi istituzionali, nonché definendone diritti e doveri. I portatori di interesse saranno inoltre dotati di una tessera di riconoscimento, come titolo di accesso nelle sedi istituzionali della Regione, e avranno il dovere di comunicare qualunque genere di dono, bene, prestazione di servizio o offerta in denaro di importo superiore a 50 euro erogato, anche indirettamente, ai decisori pubblici e a loro familiari. Un percorso tracciato nella precedente consiliatura dal collega Vincenzo Viglione – conclude il consigliere regionale – nel cui solco intendo proseguire la mia battaglia per una norma di buonsenso tesa a prevenire fenomeni illegali e corruttivi”.

Previous Post

Benevento, pari nel ghiaccio a Bologna

Next Post

Il superministero non c’è, Draghi beffa il voto su Rousseau

Next Post
Il superministero non c’è, Draghi beffa il voto su Rousseau

Il superministero non c'è, Draghi beffa il voto su Rousseau

🕐 Aggiornato il: 12/02/2021 alle 23:57

Le news in evidenza

  • Sfruttamento del lavoro in Italia: l’inchiesta che smaschera la filiera del caporalato 12 Giugno 2026
  • Laureati italiani, all’estero guadagnano fino al 60% in più: i dati choc AlmaLaurea 12 Giugno 2026
  • Allarme bradisismo ai Campi Flegrei: interrotta la linea ferroviaria Napoli–Pozzuoli 12 Giugno 2026
  • Essere donna nell’antica Pompei: la mostra arriva a Oslo 12 Giugno 2026
  • Acqua pubblica Napoli, scontro totale su ABC: comitati in piazza contro la trasformazione in società per azioni 12 Giugno 2026
  • Napoli Servizi, 187 assunzioni nel mirino: FLAICA-CUB e USB chiedono chiarimenti su graduatorie e reclutamento 12 Giugno 2026

ILDESK è una testata giornalistica registrata

Direttore responsabile Ciro Crescentini. Registrata presso il Tribunale di Napoli n.32 dell’ 08/07/2013. Editore Immediate Media Srl – P.iva 05656330650 Contatti: [email protected]

  • Redazione
  • Cookie Policy
  • Copyright

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.