Raggi “bambolina”? De Luca fa l’offeso: “Io aggredito da ipocriti imbecilli, Italia circo equestre”

Il governatore campano: “Le mie parole erano scherzose, un po’ di sfottò, non offensive. Mi accusano di sessismo quando ho nominato sei donne assessori su otto. Contro di me farisei, per anni nessuno ha detto niente sul ‘Vaffa day”

Tre giorni fa aveva definito la sindaca Virginia Raggi “bambolina imbambolata” alla direzione del Pd, e si era attirato un coro unanime di condanne, da Renzi alla Boschi passando per Cuperlo, per finire alla Carfagna. Ora Vincenzo De Luca fa l’offeso. L’appellativo “bambolina” “era un riferimento scherzoso, un po’ di sfottò, non era assolutamente offensivo” dichiara il governatore nella rituale intervista-fiume a Lira Tv. De Luca si risente perché l’aggettivo affibbiato a Raggi ha scatenato “un’aggressione mediatica nei miei confronti, alla mia battuta è seguito un esempio di ipocrisia e imbecillità. L’Italia – afferma – si presenta come un grande circo equestre con accuse di sessismo, a me che su otto assessori in giunta ho nominato sei donne e con deleghe pesanti come il bilancio”.

 

E “la Raggi – aggiunge il presidente della Regione – ha tutto il nostro rispetto, io mi sono limitato a rilevare quello che leggevamo nelle cronache: che si era impegnata a presentare la giunta prima delle elezioni e non l’aveva fatto. Mi pareva doveroso fare una critica politica. Bambolina per noi che lavoriamo a Napoli è familiare viste le porcellane di Capodimonte, sono termini che indicano grazia”. Di fronte all’ondata di critiche De Luca parla di “farisei che hanno fatto finta di scandalizzarsi che per anni il M5S ha promosso una iniziativa che si chiamavano Vaffa day’ in cui  – dice – c’era un lancio di parolacce nei confronti di tutti, un linguaggio violento, e nessuno ha detto niente. La Raggi era in questo movimento. Per anni hanno offeso Boschi, Bersani, mi ricordo che sul sito di Grillo Bersani veniva chiamato Gargamella, a Renzi dicevano ebetino, scemo. Nessuno ha detto niente nel Paese dei Farisei di fronte a offese vere”. Ora però si è mosso anche il partito di De Luca.

(Foto Francesco Bassini)

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest