Comunali a Napoli, video denuncia voti comprati. De Magistris: “Senza brogli io al 51%”

Le immagini di fanpage.it documentano le presunte irregolarità fuori ad alcuni seggi nei quartieri Sanità, Santa Lucia, San Lorenzo e Soccavo. Il sindaco uscente: “Al prefetto chiediamo garanzie sul voto per il ballottaggio”

Sono immagini girate all’esterno di diverse scuole nei quartieri Sanità, San Ferdinando, San Lorenzo e Soccavo. Un video di fanpage.it documenta scambi di soldi e altre presunte irregolarità a pochi passi dai seggi delle amministrative di Napoli. In alcuni casi le telecamere nascoste riprendono persone che danno istruzioni su come votare ad alcuni elettori

 

Vicino all’istituto Palizzi nel quartiere San Ferdinando alcune persone parlano tra di loro e viene sottolineato un presunto passaggio di banconote. Qui domenica pomeriggio è arrivata la polizia, allertata da alcuni cittadini. All’esterno del seggio della scuola Scherillo, in via Stanislao Manna a Soccavo una donna invita a votare ad alta voce un candidato. E’uno dei plessi in cui ildesk.it aveva raccolto, in tempo reale, la segnalazione di minacce ad alcuni rappresentanti di lista della coalizione di de Magistris. Sempre lí due uomini parlano di persone che erano attese al seggio: uno di essi ha anche un foglio in cui sembra ci sia una lista di elettori attesi. All’esterno di un Caf nel Rione Sanità si nota un altro scambio di materiale elettorale e probabilmente di banconote con un via vai di persone, che giungono e ripartono in moto, con in mano la tessera elettorale.

 

DE MAGISTRIS: “SENZA BROGLI IO AL 51%, CHIEDO GARANZIE SUL VOTO” – Sostiene che “senza quelle immagini forse il mio 43% sarebbe diventato un 51%”. De Magistris commenta il video e annuncia di aver telefonato al prefetto Pantalone. “Vogliamo garanzia che il voto sia pulito. Abbiamo visto  – afferma il sindaco uscente – tentativi di boicottaggio in ogni modo dai manifesti, agli incappucciati, agli episodi fuori ai seggi”. De Magistris si dice anche sicuro che la magistratura “farà tutti gli accertamenti del caso”. E lancia una stoccata al Pd: “Ai miei avversari non porta bene agire così. Antonio Borriello non è entrato in Consiglio nonostante la splendida performance alle primarie”.

 

 

LETTIERI: “FLUSSI ANOMALI A FAVORE DI DE MAGISTRIS, NO A RONDE CENTRI SOCIALI”  – “Sto chiedendo da mesi che sia garantita la regolarità del voto. Ma questo è compito di polizia e carabinieri, non certo delle ronde di de Magistris, di ronde dei centri sociali”. Così Gianni Lettieri commenta il video di denuncia. Il candidato del centrodestra parla di “flussi anomali di voti in periferia a favore del sindaco uscente. E, nella maggioranza dei seggi segnalati dal video, ha vinto de Magistris”. “Ora – aggiunge Lettieri – lui ne parla e mette le mani avanti. Mi sembra tanto una excusatio non petita”. Il candidato del centrodestra comunica di aver chiamato il prefetto Gerarda Maria Pantalone e ministro dell’Interno, Angelino Alfano. “A entrambi, come sto facendo da diverse settimane, ho ribadito la mia preoccupazione relativamente a tentativi di inquinamento e condizionamento del voto”.

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest