Appalti al Pascale, 6 misure cautelari per corruzione

I provvedimenti nell’ambito dell’inchiesta sui rapporti di fornitura di prodotti all’istituto nazionale per la cura dei tumori

Il reato ipotizzato è corruzione nell’ambito dei rapporti di fornitura di prodotti all’istituto nazionale per la cura dei tumori, Fondazione Pascale di Napoli. Sei misure cautelari (e non sette come riferito in precedenza) e provvedimenti di sequestro patrimoniale, nei confronti di altrettanti indagati, sono stati eseguiti dai militari del Nucleo di polizia tributaria della Guardia di finanza di Napoli e del Nucleo speciale polizia valutaria. Uno dei destinatari del provvedimento è irreperibile.

Ai domiciliari il dirigente amministrativo dell’istituto Elia Abbondante, che è anche il direttore generale dell’Asl Napoli 1 Centro. Stessa misura per il primario Francesco Izzo e la moglie Giulia Di Capua. Secondo quanto emerso dalle indagini, Izzo, insieme con la moglie, avrebbe costituito due società attraverso le quali faceva da intermediario per l’approvvigionamento di dispostivi medicali (macchinari) che il Pascale acquistava per le cure antitumorali.

Per incrementare le vendite un informatore scientifico, Marco Argenziano – ai domiciliari – avrebbe dato 10 mila euro a Izzo per raddoppiare, nel 2015, le prescrizioni e, quindi gli ordini, di un farmaco antitumorale, lo Nexavar, destinato ai pazienti oncologici.

Il primario avrebbe fatto risultare gli apparati come gli unici idonei per quel tipo di cure e creava le condizioni affinché fossero acquistati urgentemente dalle società a lui riconducibili. Così si poteva evitare il bando di gara e si procedeva con una trattativa privata. Le società avrebbero poi gonfiato il loro fatturato aumentando sensibilmente il prezzo di acquisto dei dispositivi.

Ai domiciliari sono finiti anche alcuni imprenditori del settore farmaceutico e un informatore scientifico. Complessivamente i finanzieri hanno sequestrato beni per quasi due milioni di euro.

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest