Usa, polizia nella bufera per due neri uccisi in 48 ore: episodi ripresi in video

Le esecuzioni in Minnesota e Louisiana

Due casi in poche ore. Polizia di nuovo nella bufera negli Stati Uniti dopo l’uccisione di due afroamericani. Il secondo in Minnesota a sole 48 ore da un fatto analogo in Louisiana. Ad inchiodare il poliziotto un video su Facebook al vaglio degli inquirenti: secondo i media, la vittima, Philand Castile, 32 anni, era in auto con una donna e una bambina quando è stato fermato da una volante. Ai poliziotti ha detto di aver con sé un’arma con regolare licenza. Ma al momento di prendere il portafoglio, uno o più agenti gli hanno sparato.

A Baton Rouge, in Louisiana, un agente ha sparato e ucciso Alton Sterling, 37 anni. Alcune ore dopo l’incidente circa 200 persone sono scese in strada nella città per protestare contro i metodi duri delle forze dell’ ordine nei confronti degli afroamericani.

Sono stati resi noti i nomi dei due poliziotti coinvolti nell’uccisione: si tratta di Blane Salamoni and Howie Lake II, entrambi posti in sospensione amministrativa, come da prassi in questi casi. Il dipartimento di Giustizia americano aprira’ un’inchiesta, dando cosi’ il via fin da subito ad un’indagine federale sul caso.

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest