Strage Istanbul, spunta la pista del cinese: caccia a uiguro dello Xinjiang

La polizia turca ha diffuso alcuni scatti di un 25enne, presi dalle telecamere di sorveglianza,  potrebbe provenire dallo regione della Cina nordoccidentale, dove risiede una folta minoranza musulmana e turcofona

L’autore della strage di Capodanno Istanbul potrebbe provenire dallo Xinjiang, nella Cina nordoccidentale, dove risiede la comunità degli uiguri, una folta minoranza musulmana e turcofona. È una delle ipotesi delle indagini, secondo quanto riportano diversi media locali. La polizia turca ha diffuso alcuni scatti di un 25enne, presi dalle telecamere di sorveglianza. “Gli inquirenti ne avrebbero accertato la nazionalità” afferma il canale televisivo CnnTurk. Il quotidiano Haberturk scrive nell’edizione online che l’uomo sarebbe originario non delle Repubbliche ex sovietiche dell’Uzbekistan o del Kirghizistan, come riferito in un primo momento, ma proprio della regione autonoma della Cina nord-occidentale già nota come Turkestan Orientale.

LA RIVENDICAZIONE DELL’ISIS – L’Isis ha rivendicato la strage di Istanbul di capodanno. L’attentatore è “un eroico soldato del califfato” e l’attentato ha colpito “il più famoso nightclub dove i cristiani stavano celebrando la loro festa apostatica”. Lo Stato Islamico attacca la Turchia “serva dei crociati”.

 

 


Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest