Addio Anna Marchesini, una vita tra comicità e lotta

L’attrice aveva 63 anni ed era da tempo malata. Divenne celebre col trio composto con Tullio Solenghi e Massimo Lopez

Ironia, comicità brillante, ma anche sofferenza e lotta. Se ne è andata a 63 anni l’attrice Anna Marchesini, dopo una lunga malattia, con la quale ha combattuto fino alla fine. Da tempo era affetta da artrite reumatoide. Ha fatto ridere per le sue gag, ma ha anche commosso per la sua forza. A dare l’annuncio su Facebook il fratello Gianni. “Prima che lo sappiate da quel tritacarne dell’informazione – scrive – tengo a dirlo io. Ora in questo momento è morta mia sorella Anna Marchesini. Grazie a tutti. Non sarò in grado di rispondervi”. L’attrice, storica componente del Trio assieme a Tullio Solenghi e Massimo Lopez, era nata a Orvieto. L’artista ha espresso il desiderio di essere cremata e che le sue ceneri siano conservate all’accademia d’Arte drammatica Silvio d’Amico, dove entrò nel 1976. e ne esco nel 1979 Diplomata Attrice di Prosa.”Ho già adocchiato una vetrinetta in sala riunioni con un piccolo cofanetto verde di porcellana, credo – scriveva così nella sua pagine ufficiale – Ritengo sia ideale per contenere le mie ceneri. E’ una aspirazione che piano piano troveròil coraggio di far uscire alla luce.

 

 

Il rapporto di Anna Marchesini con la Silvio D’Amico è sempre stato molto stretto. “E’ stato il mio sogno entrare” scriveva, “Certe volte salivo in ascensore fino al quinto piano, salivo in ‘paradiso’ solo per sentire l’odore, attraversare un corridoio, fare una domanda, solo per ‘stare li'”. Nel 1982 inizia il “sodalizio” di lavoro e amicizia con Tullio Solenghi e Massimo Lopez e “una sfrenata e ‘libidinosa’ attività come autrice-attrice-regista  – raccontava Marchesini nel suo sito insieme ai due nel Trio che non abbiamo mai voluto chiamare se non con i nostri nomi a sottolinearne le individualità”. Il celebre terzetto resterà unito fino al 1994 e si ricostuì eccezionalmente per l’ultima volta nel 2008 – seppur per sole tre serate televisive – per festeggiare i 25 anni dalla fondazione. Dopo lo scioglimento, la Marchesini e ha continuato la sua attività al fianco di Solenghi, dal 1994 al 1995, per proseguire da sola la carriera di attrice teatrale. Nel 1998 ritornerà con le sue caricature e parodie di personaggi noti in trasmissioni quali Quelli che il calcio e La posta del cuore. Il nuovo grande successo la porterà nuovamente a Sanremo, questa volta solista, al fianco di Fabio Fazio, interpretando molti personaggi, da Rita Levi-Montalcini a Gina Lollobrigida.
Durante la sua carriera Anna Marchesini ha interpretato oltre un centinaio di personaggi. Alcuni tra i più famosi sono la Signorina Carlo, la sessuologa Merope Generosa, la Sora Flora, la cameriera secca dei signori Montagné, la Piccina.

 

 

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest