Vertenza Net Service, de Magistris conferma assorbimento dei 90 lavoratori in Abc

L’internalizzazione concretizzerà risparmi economici consistenti 

 Come anticipato dal nostro giornale lo scorso 29 dicembre, il sindaco Luigi de Magistris ha deciso di sostenere la  delibera 41 del 2017  firmata dal commissario di Abc,  Sergio D’Angelo che legittima  assorbimento dei 90 lavoratori della società partecipata Net Service. 

Da Palazzo San Giacomo arriva il via libera per l’internalizzazione dei dipendenti della società. Una nota ufficiale è stata diffusa  dal governo cittadino di Piazza Municipio

Il primo cittadino, a fine dello scorso anno, insieme al commissario straordinario di ABC, Sergio D’Angelo, ha incontrato i lavoratori di Net Service annunciando che il Comune di Napoli è pronto a dare attuazione alla delibera.

“Questo è un passaggio di svolta per il futuro di aziende come l’ABC – spiega il sindaco de Magistris -. L’amministrazione comunale, grazie alla lettura normativa attenta della squadra di Sergio D’Angelo, è oggi compatta e protesa a sostenere la tesi che un piano di riassetto delle partecipate renderà l’ABC un’azienda sempre più solida. Posso assicurare che porteremo a casa questo risultato, andando avanti, caricandoci il peso di questa sfida e difendendola in tutte le sedi opportune. L’ABC deve avanzare, deve diventare un’azienda pubblica solida e che sia in grado di esportare il modello acqua pubblica anche nell’area metropolitana”.

La delibera 41 del 2017 approvata da Acqua Bene Comune prevede l’assorbimento della Net Service, società che svolge una serie di attività strumentali alla missione principale dell’ABC, e l’internalizzazione di 90 dipendenti tra operai, impiegati e dirigenti: tutto il personale di Net Service viene così gradualmente inserito in ABC. Il piano di razionalizzazione e riassetto delle partecipate garantirà un’armonizzazione dei contratti, un più sereno futuro lavorativo per i dipendenti di Net Service, una serie di vantaggi economici e un’efficientamento sostanziale dei processi aziendali del core business di ABC.

“In Net Service lavorano donne e uomini che lavorano in ABC da tanto tempo: per l’azienda – commenta il commissario straordinario, Sergio D’Angelo -, rappresentano un patrimonio di esperienze e competenze su cui abbiamo investito e che non possiamo correre il rischio di perdere. L’assorbimento dei dipendenti di Net Service in ABC non è solo un atto di grande giustizia nei confronti di 90 lavoratori; si tratta di un’operazione legittima e conveniente per l’azienda che ci consentirà di risparmiare circa 1 milione e mezzo di euro ogni anno. La vicinanza dimostrata dall’amministrazione comunale è un passaggio fondamentale così come quella del sindaco de Magistris, per la prima volta in visita a una controllata di ABC. Grazie al nostro lavoro, l’amministrazione è ora pronta ad andare avanti con quest’operazione perché i nostri lavoratori, il nostro capitale umano, sono un patrimonio che non possiamo disperdere”. La notizia che ufficializza l’assorbimento è stata accolta positivamente dai lavoratori. “Apprezziamo la coerenza del sindaco Luigi de Magistris, del commissario Abc Sergio D’Angelo, del gruppo dirigente aziendale – afferma Vincenzo D’Amato, impiegato – L’internalizzazione, la valorizzazione professionale dei 90 lavoratori Net Service,  comporterà dei risparmi economici e potrà favorire l’affermazione di Abc come azienda competitiva a livello regionale elevando la qualità del servizio per gli utenti”.

                                                                                          Ciro Crescentini

 

 

 

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest