Bagnoli, de Magistris alla manifestazione di Roma: “Vengo a difendere la città”

Il sindaco di Napoli conferma la presenza alla protesta che prevede un sit-in davanti a Montecitorio

La conferma arriva a conclusione del suo intervento al dibattito, promosso dall’associazione DemA, sulle ragioni del No al referendum costituzionale. “Domani saremo a Roma per difendere la città”. De Magistris parteciperà oggi al sit-in davanti Montecitorio organizzato dai comitati di Bagnoli, per protestare contro il commissariamento dell’ex area industriale.

 

LE RICHIESTE DEI MANIFESTANTI – Ritiro della decisione di commissariare Bagnoli. Questo c’è al primo punto del documento che gli attivisti vogliono vogliono consegnare alla presidenza del consiglio oggi. Una richiesta che Palazzo Chigi non accetterà, ma che costituisce la base per la piattaforma di rivendicazioni, elaborata dall’assemblea popolare Bagnoli Libera. La manifestazione nasce “per pretendere l’avvio immediato – affermano i promotori – dei processi di bonifica reale, e non quelli farsa come l’imminente operazione spreca soldi della manutenzione degli Arenili Nord, la discussione del piano alternativo per Bagnoli sulla base dei temi, proposte e principii oramai consolidati in anni di lotte e mobilitazioni: chi ha inquinato paghi, bonifiche reali, nuova economia di comunità, spiaggia pubblica, parco urbano, lavoro stabile, utile e sicuro, servizi e spazi sociali”.

La protesta si estende a temi come “la situazione di Bagnoli ed in generale del territorio flegreo, le politiche di abbandono, sfruttamento, smantellamento di servizi, disoccupazione e precarietà sociale, saccheggio e devastazione della nostra terra, mascherate oggi – affermano gli organizzatori – dietro questo oramai più che illegittimo commissariamento di Bagnoli già più volte smascherato”.

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest