Uil Sicilia: “il reddito di cittadinanza è necessario”

Vigilanza e attenzione sulle modalità di attuazione

Il reddito di cittadinanza? E’ una misura necessaria. Direi che è un fatto di per sé positivo pensare a questa misura soprattutto al Sud, dove c’è una fascia di povertà ampia. E’ ovvio, però, che la povertà si contrasta creando occupazione, ma i posti di lavoro non si creano dall’oggi al domani”.
A dirlo  è Claudio Barone, segretario generale della Uil Sicilia, per il quale, però, è necessario “vigilare perché sia applicato in maniera efficace e non diventi, soprattutto, un disincentivo ad andare a lavorare”.

Insomma “l’attenzione resta massima” sulle modalità di applicazione, ma l’obiettivo della misura varata dal Governo gialloverde è “assolutamente condivisibile” e “risponde a un’esigenza reale” perché, soprattutto nel Mezzogiorno “c’è una quota importante di popolazione che non sa come andare avanti”.

Ecco perché pur rimanendo critico il giudizio sulla manovra in generale che “non dà risposte sotto il profilo dello sviluppo”, per Barone “i provvedimenti di contrasto alla povertà ci vogliono, certo non sono sufficienti e anche il Rei non ha sortito effetti entusiasmanti, ma servono a dare risposte a breve termine”. Non c’è il rischio che si crei un nuovo bacino di precariato? “La preoccupazione c’è e se così fosse sarebbe una tragedia, ma speriamo non sia così. Bisognerà certamente capire in concreto come sarà applicato”, conclude il leader della Uil Sicilia.

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest