Taglia parlamentari, plebiscito per lo storico sì: via 345 poltrone

Sono 553 i voti favorevoli, solo 14 i contrari in quarta lettura alla Camera. Approvata la riforma costituzionale: dalla prossima legislatura 230 deputati e 115 senatori in meno

Taglia parlamentari, voto plebiscitario alla Camera per l’ok definitivo. Sono 553 i voti favorevoli, solo 14 i contrari e 2 gli astenuti, in quarta lettura. Approvata la riforma costituzionale: dalla prossima legislatura 230 deputati e 115 senatori in meno. Lo storico taglio era un cavallo di battaglia dei 5 stelle.

Ai pentastellati si sono accodati tutti: Pd, Leu, Italia viva; Fdi, Fi e Lega. I contrari sono tutti esponenti del gruppo misto, più una rappresentante di Forza Italia. Dieci i 5 stelle non votanti: quattro risultano in missione, cinque assenti, mentre Andrea Colletti era in dissenso. Il renziano Roberto Giachetti, pur votando a favore, annuncia la raccolta di firme per indire un referendum abrogativo della riforma: va ricordato che, oggi, i sondaggi danno percentuali intorno all’80% di italiani a favore del taglio.  “Quella del taglio ai parlamentari – afferma il premier Conte – è una riforma che prelude anche a una maggiore efficienza dei lavori parlamentari. Un passaggio storico che, insieme ad altri progetti di riforma, prelude ad una maggiore efficienza del nostro sistema parlamentare”.

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest