Italia 5 stelle, Di Maio chiude a De Luca: “Mai con lui”

Il capo politico del M5s: “Neanche per sogno col governatore campano. E in Umbria non c’è alleanza col Pd, ma un patto civile per liberarla da partiti e correnti”. Ciarambino: “Nessuna interlocuzione coi dem fin quando c’è questo presidente in Campania”

Lo dicono, lo ripetono davanti agli attivisti. “Il M5s mai con De Luca”. Dal palco di Italia a 5 stelle, alla mostra d’oltremare di Napoli, è Luigi Di Maio a sbarrare la strada all’alleanza col governatore. “Qui ci dicono ‘ma allora fate un’alleanza con De Luca?’ – racconta il capo politico del movimento-. Ma neanche per sogno”. Di Maio spiega che “quella umbra non è un’alleanza. Molti mi dicono ‘Luigi ma allora non possiamo parlare più male del Pd?’ E io dico ‘tu puoi farlo, ma sei sicuro che serva ancora parlare male degli altri?'”. E quindi, traccia la rotta: “Noi non proponiamo alleanze regionali con il Pd, noi al massimo proporremo altri patti civili, per liberare le Regioni dalle correnti, dai partiti”. Il ministro degli esteri precisa, inoltre: “Non restiamo al governo perché costretti, ma finché si possono fare le cose con i voti. Quando i voti in Parlamento non ci sono più possiamo anche andare a votare, c’è una legge elettorale operativa”.

Sulla stessa linea Valeria Ciarambino, capogruppo regionale, che da tempo ribadisce il concetto. “Non può esserci alcuna interlocuzione con il Pd – afferma – fino a quando il Pd sarà De Luca”. In Campania il M5s, semmai, vuole allearsi “con le eccellenze, la società civile, comitati e associazioni, gli imprenditori”. E i candidati “saranno scelti come sempre online, che resta il nostro metodo”.

(Foto Luigi Di Maio/Fb)

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest