Il tecnico spagnolo: “Partita equilibrata, il San Paolo può fare la differenza”

NAPOLI – E’ la Premier la chiave di lettura di Napoli-Inter. La suggestione la evoca Rafa Benitez, ai microfoni di Radio Kiss Kiss alla vigilia del match. “Ho giocato contro Mancini in Champions e in Premier  – dice il tecnico spagnolo – e quando allenava il City noi abbiamo perso contro di loro. Può vincere qualsiasi squadra, ma se siamo tutti uniti il San Paolo può fare la differenza”. Rafa non risparmia lodi al suo vecchio club, col quale si lasciò in modo brusco ai tempi di Moratti, nel primo anno post Mourinho. “E’ vero che l’Inter sembra più equilibrata – spiega – ma ha anche speso tanto. Era una squadra forte anche prima, poi ha comprato giocatori come Shaqiri, Podolski”.
Ma il Napoli, secondo Benitez, è in una buona condizione di forma: “Dal punto di vista mentale la squadra sta molto bene, ma voglio dare un messaggio per tutti: dobbiamo creare competizione fra i giocatori, una situazione in cui tutti devono essere preparati ad andare in campo e dare il meglio, in Europa League come in Coppa Italia o per arrivare al traguardo del secondo posto. Tutti  – aggiunge – devono sapere che la concorrenza è importante e dà più forza da qui alla fine”. Il Napoli dovrà fare a meno di Gargano, ma ritrova Zuniga e anche Insigne sta per tornare a disposizione. “Sono notizie più positive che negative”. Infatti il “ritorno “in gruppo di Zuniga e Insigne è molto positivo per il gruppo. Camilo è a posto ed è convocato, Lorenzo deve migliorare la condizione fisica ma è solo questione di tempo e il suo rientro è molto vicino. Gargano  – afferma Benitez – ne avrà almeno due settimane, ma la settimana prossima dovrebbero tornare sia Britos sia Maggio e questo è positivo”. Infine, la rituale domanda sul futuro della panchina. Rafa nelle ultime ore viene accostato alla panchina della Spagna. “Mai dire mai – risponde -Ma a me piace allenare e andare in campo ogni giorno, vedere crescere la squadra. Con una Nazionale è sempre un po’ diverso, si lavora una settimana al mese con la squadra. Io poi sono ancora giovane e mi piace il giorno per giorno, poi si vedrà: può essere anche una sfida”.

Una partita equilibrata fra “due squadre fortissime” e in cui “il San Paolo può fare la differenza”. Il tecnico del Napoli, Rafa Benitez, si prepara ad un’altra gara da Premier League contro l’Inter di Roberto Mancini. Dopo la sconfitta di campionato sul campo del Torino, gli azzurri hanno ritrovato il sorriso grazie al pareggio esterno nella semifinale di andata di coppa Italia contro la Lazio all’Olimpico, una partita che per intensità ha ricordato all’allenatore spagnolo quelle che si giocano in Inghilterra. La Premier torna in mente a Benitez anche alla vigilia della sfida con i nerazzurri, visti anche i trascorsi suoi e di Mancini nel campionato d’oltremanica. “Questa partita di coppa Italia può essere un punto di riferimento per vedere un buon risultato e anche per lo spettacolo”, dice Benitez parlando del prossimo match con l’Inter ai microfoni di Radio Kiss Kiss Napoli.

(Foto Cuomo/Ssc Napoli/Fb)

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest