Giallorossi aritmeticamente secondi: per gli azzurri preliminari di Champions in caso di vittoria contro la Lazio domenica sera

ROMA – La Roma ha battuto la Lazio 2-1 nel derby, ed è matematicamente certa del secondo posto in campionato che vale l’accesso diretto alla Champions League; a una giornata dalla fine del campionato è a +4 sulla Lazio, terza. . Tutte nella ripresa le reti: al 27′ apre le marcature Iturbe, Djordjevic firma il pareggio al 36′ e gol partita di Yanga Mbiwa al 40′. In classifica la squadra di Garcia sale a quota 70 blindando il secondo posto e la qualificazione diretta alla Champions League, mentre i biancocelesti restano fermi a 66 e dovranno difendere il terzo posto dall’assalto del Napoli, quarto a 63, nel confronto diretto di domenica prossima al Sasn Paolo. Se gli azzurri batteranno la Lazio domenica sera, potranno accedere ai preliminari di Champions League. A fine gara, Francesco Totti ha sfoggiato una doppia maglietta con la scritta “La Grande Bellezza”. Dopo alcune foto con tutta la squadra il capitano ha cambiato maglietta, indossandone una con la scritta davanti: “Stai sempre a parlà ora che te voi inventà”, e dietro “Game over”, mentre Alessandro Florenzi ne ha indossata un’altra con scritto davanti: “Rigiochiamo anche domani” e dietro: “senza parole”.

ACCOLTELLATI DUE ROMANISTI. Due tifosi romanisti sono stati accoltellati prima del derby capitolino intorno alle 16:30 nei pressi di lungotevere Thaon de Revel e via Romano. Feriti entrambi all’addome, sono stati soccorsi dal 118 e trasferiti al policlinico Gemelli. Non sarebbero in pericolo di vita. Un centinaio di tifosi giallorossi ha poi rivolto dei cori contri le forze dell’ordine schierate fuori dallo stadio, ma la situazione è rimasta tranquilla e sotto controllo. Alcuni lanci di bottiglie e un accenno di utilizzo dell’idrante da parte della polizia. La tensione è durata pochi attimi prima che tutto tornasse alla normalità. Entrambi i tifosi avrebbero circa 30 anni di età. A uno dei due è già stata suturata la ferita con 10 punti e sarà forse dimesso entro la serata. L’altro ha riportato invece una ferita più grave, per cui probabilmente sarà trattenuto in ricovero presso il policlinico Gemelli.

ARMI SEQUESTRATE. Un casco da motociclista, una catena, un estintore, un coltello da cucina, due roncole, un cric e una valigia trolley con all’interno numerosi barattoli di alluminio sono stati sequestrati dalla Polizia durante i controlli intorno allo stadio Olimpico dove è in corso il derby Lazio-Roma. Prima dell’inizio della partita gli agenti hanno effettuato una serie di bonifiche controllando aiuole, secchioni dell’immondizia, tombini. Gli oggetti sequestrati sono stati scoperti durante le verifiche, in largo Maresciallo Diaz e via di Lariano, nascosti tra le siepi.

DISORDINI ANCHE NEL POST-PARTITA. Momenti di tensione nella fase del deflusso al termine dell’incontro. Sono state necessarie alcune cariche per disperdere due gruppi di tifosi di opposte tifoserie che hanno tentato di venire a contatto sul Lungotevere Maresciallo Diaz. I tifosi della Lazio, circa 200, dopo aver tentato di forzare il cordone di sicurezza, anche mediante lancio di oggetti nei confronti delle Forze dell’Ordine, sono stati respinti e indirizzati verso Ponte Milvio; i tifosi della Roma invece, dopo aver effettuato anch’essi lancio d’oggetti contro le Forze di Polizia, sono stati respinti – mediante l’uso degli idranti – verso Ponte Duca D’Aosta. Al momento due le persone fermate

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest