L’orto che ride, prima tappa del 2019

Club Rotary Afragola-Frattamaggiore Porte di Napoli, torna il progetto di formazione e sviluppo personale di bambini diversamente abili

Nel 2019 è la prima tappa del progetto di formazione e sviluppo personale di bambini diversamente abili “L’orto che ride”, promosso Club Rotary Afragola-Frattamaggiore Porte di Napoli. Si tratta di una raccolta di clementine svoltasi presso l’azienda Vitis Aurunca di Cellole realizzata con l’associazione “La bottega dei Semplici Pensieri”.

Il raccolto, donato dall’azienda, sarà poi trasformato lunedì prossimo, sempre dai ragazzi, con la collaborazione della cooperativa Al di là dei sogni”, presso il bene confiscato “Alberto Varone” secondo quanto previsto da un altro progetto educativo, “Raccogliendo mi trasformo”.

Il progetto madre è nato nel 2016, inizialmente finanziato (2016-2017) dalla Fondazione Grimaldi onlus e dalla piattaforma di crowfunding Meridonare, si svolge anche grazie al sostegno e alla collaborazione del Dipartimento di Agraria della Facoltà Federico II di Napoli che ha messo a disposizione il proprio personale oltre che un appezzamento di terra coltivabile presso il Centro di Sperimentazione di Castelvolturno, con la collaborazione, dal 2018, della Vitis Aurunca di Agnese Puca. Il progetto, grazie alle donazioni dei sostenitori e, soprattutto, alla possibilità di trasformazione e vendita dei prodotti agroalimentari raccolti, è destinato all’autofinanziamento e, dunque, a durare nel tempo.

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest