Crisi Anm, i sindacati: “Chiarezza su risanamento aziendale”

Usb Lavoro Privato, Fast Mobilità e Orsa Tpl indicono una protesta per il 6 febbraio

“Ancora una volta l’Amministrazione Comunale e l’Azienda hanno convocato le Organizzazioni Sindacali per illustrare la gravità della situazione finanziaria dell’Anm ed hanno annunciato un piano di risanamento. Prima ancora di entrare nel merito del prossimo piano, per noi è fondamentale chiedere al Comune ed al Management la massima trasparenza delle loro intenzioni ed esplicitare i reali obiettivi che stanno dietro al risanamento”. Con una nota congiunta Usb Lavoro Privato, Fast Mobilità e Orsa Tpl chiedono all’azienda mobilità napoletana “cosa ci aspetta dopo il risanamento? E’ alternativo alla prevista vendita del 40% del pacchetto azionario di Anm già formalizzato nel piano di riequilibrio finanziario pluriennale del Comune e nel successivo piano di razionalizzazione delle società partecipate? Per noi questo punto è discriminante”. “Perché – spiegano le sigle sindacali – pensiamo che il risanamento debba essere finalizzato al mantenimento della gestione pubblica e non al tentativo di rendere appetibile l’azienda per metterla sul mercato iniziando dalla prima trance del 40%. Detto questo, ci sembra fin troppo ovvio puntare il dito sulla concreta ed assoluta mancanza di investimenti all’interno di questo piano di risanamento aziendale e sulla mancata volontà di risparmiare su evidenti sprechi aziendali, figli di accordi ad personam, avanzamenti inopportuni di carriera ed elargizioni parametrali scellerate”.

 

 

I sindacati ritengono che “un progetto per un rilancio serio del trasporto pubblico a Napoli, vista la difficile situazione economico/finanziaria in cui versa l’Azienda, debba passare attraverso: Una riorganizzazione integrata dei servizi ferro-gomma e sosta; Investimenti per nuovi bus e treni; Una valorizzazione trasparente delle competenze di tutti i lavoratori; L’azzeramento delle consulenze esterne; L’internalizzazione di alcune attività; La realizzazione e l’armonizzazione economica, mai realmente definita, di una Società Unica per la Mobilità, figlia della fusione tra Anm, Metronapoli e Napolipark; Interventi per la salvaguardia della salute dei dipendenti al fine di ridurre al minimo il rischio di inidoneità”. “Respingiamo al mittente, vista la mancanza di conducenti, il trasferimento di personale verso altro operatore (170 dipendenti), a nostro avviso privo di ogni logica industriale, al solo fine di effettuare nuove assunzioni di personale nella gomma (160 Operatori di Esercizio) con contratti di lavoro meno garantiti e stipendi più bassi, ma, più in generale, respingiamo ogni forma di trasferimento. La sensazione è che questo Management e questa Amministrazione Comunale navighino a vista senza nessun progetto credibile, attuando solo continui tagli dei costi del personale che determinano situazioni di permanente precarietà, dove, a fronte di continue riorganizzazioni per garantire posizioni di rilievo all’interno della struttura aziendale, contrappone annunci di esuberi, creando, di fatto, condizioni di ricatto continuo e divisioni all’interno del personale”.

 

 

Le organizzazioni sindacali invitano i lavoratori a sospendere “qualsiasi forma di collaborazione” ed a partecipare alle assemblee retribuite, fuori orario di lavoro, secondo il seguente calendario: Giorno Fasce Orarie Sede 30 gennaio 2017 Dalle 10.00 alle 14.00 Carlo III 31 gennaio 2017 Dalle 10.00 alle 16.30 Fun. Montesanto (Morghen) 01 febbraio 2017 Dalle 12.00 alle 16.00 Colli Aminei – Linea 1 02 febbraio 2017 Dalle 10.00 alle 14.00 Via Nazionale delle Puglie 03 febbraio 2017 Dalle 10.00 alle 14.00 Cavalleggeri Aosta. I sindacati si dichiarano contrari allo sciopero del 10 febbraio. Il 6 febbraio 2017, alle 10, presso la sede aziendale dell’Anm in Via G. B. Marino, sarà effettuato un sit-in di protesta per manifestare “contro i paventati tagli ed i trasferimenti di personale ad altro operatore e per chiedere un rilancio concreto della mobilità sostenibile”.

 

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest