Il Desk
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
Il Desk
No Result
View All Result

Nasceva oggi – Kurt Cobain, la leggenda del grunge

Redazione by Redazione
20 Febbraio 2015
in Rubriche
0

Nato ad Aberdeen, nello stato di Washington: fu il leader dei Nirvana, fu trovato cadavere l’8 aprile del 1994

Aberdeen, cittadina statunitense dello Stato di Washington che attualmente conta circa 16mila abitanti, è famosa per aver regalato i suoi natali a Kurt Donald Cobain. Gli anni novanta, dal punto di vista musicale, portano di certo il suo volto (senza dimenticare i suoi coetani/colleghi Eddie Vedder e Chris Cornell). Oggi si parla di Kurt, di questo biondino eterno ragazzo che oggi avrebbe compiuto 48 anni. Cobain è stato i Nirvana, è stato un lato del grunge, è stato cantautore, chitarrista e pittore. Forse quello che salta subito alla mente quando si parla di chitarristi mancini (sebbene ambidestro sceglierà di usare la mano sinistra per essere notato). Ovviamente non dopo il primato detenuto da Hendrix. Cobain prima di giungere a quel suicidio, all’eroina, al suo messaggio preso in prestito da Neil Young “It’s better to burn out than to fade away” (E’ meglio bruciare che spegnersi lentamente) ha avuto una sua vita. Vita che non voleva corroborare con il suo successo.

Il padre è un meccanico, Donald Leland Cobain, la madre si alterna tra la vita da barista e segretaria d’ufficio è Wendy Elizabeth Fradenburg. Kurt mostra fin da subito il suo interesse per il disegno tappezzando le mura della sua cameretta con i suoi personaggi preferiti. Mostra anche la passione per il canto, riuscendo ad imitare quasi alla perfezione, a soli due anni, molti delle canzoni che ascoltava. Poi giunge il turbamento. I genitori divorziano. Kurt si trasforma. Diventa infelice, introverso. Il padre si risposa e questo è un duro colpo. Kurt ha la sua chitarra, regalatagli a soli sette anni da sua zia. La sua Blue Hawaii e l’amplificatore diventeranno compagni di viaggio che lo terranno compagnia. È il 1985 e Kurt rompe del tutto i legami con la madre. Di ritorno a casa, dopo un ultimatum imposto dove gli si chiedeva di trovare lavoro o andarsene, Kurt troverà i suoi averi imballati fuori casa. Si troverà a vivere in auto, seminterrato, fino a trasferirsi ad Olympia. Da questa prima esperienza scriverà “Something in the way” (Nevermind).

In quel periodo consocerà Krist Novoselic e di lì a poco, nel 1987, fonderà i Nirvana. Kurt, però, continuava a vivere nel suo mondo. Quello che tutti conosciamo, non gli bastava. Troppo sensibile, troppo umano. Giunge la depressione, l’abuso di droga. Dopo vari tentativi di suicidio, Cobain tornerà di nascosto dalla moglie Courtney Love e la piccola Frances Bean, prima nel circuito di Seattle e poi nella sua casa natale sul Lago di Washington. Verrà trovato il suo cadavere l’8 aprile 1994 dall’elettricista Gary Smith.  Al fianco verrà trovata anche una lettera d’addio intestata “A Budda”, suo amico immaginario d’infanzia. Leggenda metropolitana vuole che non sia stato un suicidio, però leggere la lettera può servire a capire cosa provasse. Ma Kurt lo ricordiamo con quella sua voce graffiante e rabbiosa cantare l’inno di molti giovani dell’epoca “Smeels like teen spirits” in quella palestra che tanto andava in onda ai bei tempi di Mtv. “Pace, amore, empatia. Kurt Cobain.”

Vincenzo Perfetti

Tags: Kurt CobainNirvana
Previous Post

Casal di Principe: incendia rifiuti speciali, arrestata rumena

Next Post

Pozzuoli: “sfrutta” menomazione per truffare assicurazione, arrestata

Next Post

Pozzuoli: "sfrutta" menomazione per truffare assicurazione, arrestata

🕐 Aggiornato il: 20/02/2015 alle 20:06

Le news in evidenza

  • Sfruttamento del lavoro in Italia: l’inchiesta che smaschera la filiera del caporalato 12 Giugno 2026
  • Laureati italiani, all’estero guadagnano fino al 60% in più: i dati choc AlmaLaurea 12 Giugno 2026
  • Allarme bradisismo ai Campi Flegrei: interrotta la linea ferroviaria Napoli–Pozzuoli 12 Giugno 2026
  • Essere donna nell’antica Pompei: la mostra arriva a Oslo 12 Giugno 2026
  • Acqua pubblica Napoli, scontro totale su ABC: comitati in piazza contro la trasformazione in società per azioni 12 Giugno 2026
  • Napoli Servizi, 187 assunzioni nel mirino: FLAICA-CUB e USB chiedono chiarimenti su graduatorie e reclutamento 12 Giugno 2026

ILDESK è una testata giornalistica registrata

Direttore responsabile Ciro Crescentini. Registrata presso il Tribunale di Napoli n.32 dell’ 08/07/2013. Editore Immediate Media Srl – P.iva 05656330650 Contatti: [email protected]

  • Redazione
  • Cookie Policy
  • Copyright

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.