Quando il giornalismo fa le pulci al potere
Quando il giornalismo fa le pulci al potere, da vero “cane da guardia della democrazia”. Spietato, implacabile, intransigente. L’Huffington Post denuncia un caso politico: Maria Elena Boschi “incanta tutti sul red carpet a Roma”. La celebre ex ministra, infatti, stava esercitando il suo oneroso ruolo di responsabilità: alla Festa del Cinema di Roma.
“Elagantissima e total black: ecco – scrive il puntuto quotidiano online – Maria Elena Boschi sul red carpet della Festa del Cinema di Roma. La capogruppo di Italia Viva ha presenziato alla proiezione di “The Irishman” sfoggiando un completo nero, con blusa e pantalone alleggeriti da pizzi e piccole trasparenze”. Notare l’allusione: piccole trasparenze nell’abbigliamento, per rispondere a chi invoca meno opacità dai politici.
“La politica ha incantato i presenti – racconta con imparzialità l’Huffington Post-, mentre sfilava sul tappeto rosso, poco prima di assistere all’anteprima della nuova pellicola del regista Martin Scorsese con Robert De Niro, Al Pacino e Joe Pesci”. I lettori avidi di retroscena sul potere, gradiranno sapere che “Maria Elena Boschi è andata sul sicuro. Il total black, infatti, applicato all’abbigliamento o agli accessori rende eleganti in un batter d’occhio”. Non c’è che dire: l’Huffington Post fa le pulci ai potenti, nella migliore tradizione del giornalismo d’inchiesta. “Quel mix tra raffinatezza e mistero – si legge – ha esaltato la chioma color miele della politica, apparsa ancora più raggiante grazie alla tonalità di rossetto scelta: un classico rosso, che ben contrastava con l’uniformità cromatica dell’outfit”. L’unica cosa di rosso di tutta la carriera politica della Boschi.