Salerno:”Vlad Dracula, il Musical” al teatro Augusteo

Nel cast il salernitano Giorgio Adamo

Da un’intuizione di Ario Avecone, la storia del diabolico vampiro per antonomasia, personaggio dotato di grande fascino, massima espressione del male che attrae e terrorizza, seduce e uccide, arriva in versione musical al Teatro Augusteo di Salerno dal 20 al 22 gennaio.

Il testo originale, messo in scena e scritto da Ario Avecone insieme a Manuela Scotto Pagliara è accompagnato dalle musiche e canzoni inedite scritte da Simone Martino in collaborazione con i due scrittori.

L’iconica opera e fonte inesauribile di tante altre, nata dalla penna di Bram Stoker, che ha reso celebre e immortale, ovunque, il personaggio di Dracula, protagonista di una serie infinita di adattamenti teatrali e cinematografici, è rivista e innovata da Ario Avecone sotto una nuova prospettiva.
Una storia dove l’amore sfugge alle maglie del tempo per sfidare l’eternità.


Il regista, da sempre attento a ricercare nuove forme di linguaggio teatrale ambienta l’opera in un mondo steampunk di fine 800, all’alba dello sviluppo industriale moderno e dello sfruttamento delle nuove risorse energetiche.
Nel momento esatto in cui per l’uomo ha avuto inizio un pericoloso conto alla rovescia che porta fino ai giorni nostri.
Lo spettacolo vuole essere anche un modo per sensibilizzare gli spettatori, rendendoli consapevoli che il tempo a disposizione è sempre meno.
In questa corsa contro il tempo, anche un personaggio immortale come Dracula, diventa vulnerabile e si trova per la prima volta a condividere un problema con il genere umano.
Tutto lo spettacolo è un viaggio, oltre lo spazio e il tempo, nel dualismo dell’animo umano: bene e male, vita e morte, scienza e mistero.
In una storia dove amore, passione e musica veicolano le emozioni degli spettatori.
L’opera ci induce a riflettere su chi è realmente Dracula, chi rappresenta il bene e chi il male o se tutti noi siamo davvero sicuri delle nostre certezze.


L’opera piacerà sicuramente agli appassionati del gotico, ma ammicca anche agli amanti del thriller, che pian piano si troveranno coinvolti in un intrigo ricco di suspense, dove il tempo gioca un ruolo fondamentale.


La colonna sonora in stile hollywoodiano, strizza l’occhio alle grandi composizioni di musica per il cinema.
Le canzoni originali attraversano con eleganza tanti generi musicali, dal pop al rock, alla modern ballad, senza mai perdersi in inutili virtuosismi e lasciando che, insieme alle musiche, siano sempre funzionali alla storia.


La scenografia e le luci sono in stile post-industriale ed evocano da un lato i miti della filmografia, come Mad Max, dall’altro pellicole più recenti come lo Sherlock Holmes di Guy Ritchie o Crimson Peak.
La cura degli abiti e dei dettagli, sono il frutto di una ricerca personale e innovativa, basata sull’epoca vittoriana ma contaminati con tessuti e materiali tecnologici avanzati.

Tra gli attori del cast c’è anche il salernitano Giorgio Adamo che vestirà i panni di Dracula.
Egli nasce a Salerno il 12 marzo del 1985, ex frontman rock, ha ottenuto importanti ruoli nel mondo del teatro musicale.
Ha collaborao, tra l’altro, con la Perparrow Entertainment e il Teatro Sistina, ha vestito i panni di Simone Zealotas e interpretato Judas nel tour europeo del Jesus Christ Superstar con il grande Ted Neeley .
In seguito ha ottenuto il ruolo di Galileo in We Will Rock You dei Queen con la Pop Star Anastacia.
Nel 2020 pubblica il libro “Un Banco di Pesci” con la Nep Edizioni e si dedica contemporaneamente alla stesura del suo primo album solista.
Tutto ciò l’ho a portato ad interpretare il ruolo principale di Vlad Dracula in questo musical prodotto dalla WORKINMUSICAL.

Alla realizzazione di questo meraviglioso spettacolo hanno collaborato diversi professionisti tra i quali:
Ario Avecone (“Murder Ballad”, “Amalfi 839AD”, “Rebellion”, “That’s Amore!”) Regista e Autore del libretto e di parte delle musiche;
Antonio Melissa per l’Aiuto Regia e Dinamica scenica;
il maestro Simone Martino (“Roma Opera Musical”, “Beatrice Cenci”, “Canto di Natale”, “S.Michele l’Angelo dell’Apocalisse”, “La Sirenetta”) Autore di parte delle canzoni originali;
Manuela Scotto Pagliara per la Parte letteraria e alcune canzoni originali;
Michele Lubrano Lavadera e Ario Avecone per l’Allestimento scenico;
Alessandro Caso alle Luci;
Myriam Somma per l‘Ideazione e la Cura degli Abiti e dei Dettagli;
Christian Ginepro (“Charlie e la fabbrica di cioccolato”, “Cabaret”, “A qualcuno piace caldo”, “Rocco Schiavone”) nel ruolo del Prof Van Helsing;
il salernitano Giorgio Adamo (“Jesus Christ Superstar”, “We Will Rock You”, “Siddharta”) nel ruolo principale del Conte Vlad Tepes;
Arianna Bergamaschi (“La Bella e la Bestia”, “Pinocchio”, “Il Mago di Oz”, “Murder Ballad”) nel ruolo di Mina Murray;
Chiara Vergassola (nuovo talento del musical italiano) nel ruolo della Contessa Justina;
Marco Stabile (“Kinky Boots”, “Jersey Boys”, “Dirty Dancing”, “Grease”, “Colorado”, “Domenica In”) nel ruolo del giovane giornalista Jonathan Harker;
Paolo Gatti (“Un Medico in Famiglia 6”, “I Cesaroni 4”, “Siddharta”, “Canto di Natale”) nel ruolo del Dottor John Seward;
Jacopo Siccardi (“Hair”, “A Christmas Carol”, “Murder Ballad”, “Amalfi 839AD”) nel ruolo di Strattford collaboratore del dottor Seward;
Antonio Melissa (“La Divina Commedia”, “Uomo tra gli uomini”, “Rosso Napoletano”, “Actor Dei”) padre di Lucy che per raggiungere i suoi sogni professionali di scienziato si allontana da lei;

Valentina Naselli (“Jesus Christ Superstar”, “Mamma Mia”, “Sister Act”, “Murder Ballad”) nel ruolo di Lucy Westenra;
Dario Guidi (Gigi Proietti Globe Theatre, “Actor Dei”, “X Factor Italia”, “Smack il Musical”) nel ruolo di ombra e anima oscura.

IL RACCONTO DEL MUSICAL
Una strana nebbia opprime un piccolo paese a nord dell’Inghilterra, in una coltre densa fatta di paura, inspiegabili morti e sparizioni.
Il Prof Van Helsing alchimista fiero e razionale, cerca una spiegazione logica per dare un senso a tutti questi misteri.
Sotto osservazione è il paese di Whitby, in cui si trova la Carfax, divenuta dimora del misterioso magnate straniero, il Conte Vlad Tepes .
Personaggio schivo e irascibile, principe del male, è ossessionato dalla perdita della sua prima moglie, Elizabeth. Obbligato all’eternità, si serve di altre donne per colmare quel vuoto, destinando la loro esistenza però ad una vita dannata e senza amore. Fin quando casualmente rivede in Mina Murray, la reincarnazione della sua amata Elizabeth. A Vlad si accompagna la figura della Contessa Justina. Justina è un personaggio non presente nel racconto di Stoker. Apre e chiude lo spettacolo ed è l’ultima delle spose dimenticate nel tempo da Vlad. È un personaggio dalle mille sfaccettature e Il suo amore non corrisposto alimenta la sete di vendetta verso il Conte. Justina incontra il giovane giornalista Jonathan Harker che per brama di successo rischia di rovinare il rapporto con sua moglie Mina Murray. L’ambizioso giornalista d’assalto, giunge alla dimora di Vlad Tapes, deciso ad occuparsi del più grande scoop giornalistico della sua carriera, ma sparisce nel nulla e sulla sua scomparsa indagano il Dottor John Seward e il suo collaboratore Strattford.
La storia ci porta a conoscere anche il visionario inventore Renfield, un uomo, dalla doppia personalità e da un’anima oscura che per raggiungere i suoi sogni professionali di scienziato si allontana dalla figlia Lucy Westenra e per questo cade nella solitudine e nella depressione.

DALLA VOCE DEL REGISTA:
Sono sempre stato affascinato dalla letteratura gotica di fine ottocento e un amante degli autori che in quegli anni scrivevano di misteri, amore non corrisposto e morte.
Sono anche un grande appassionato di cinema e di registi come Tim Burton, Guillermo del Toro e Christopher Nolan.

Le atmosfere tetre e malinconiche di queste opere mi hanno spinto a mettere in scena una nuova storia, un nuovo racconto tratto dal noto romanzo epistolare di Bram Stoker.
Dalla ricerca letteraria è nata l’ispirazione per creare e raccontare una nuova storia sul vampiro più famoso del mondo: rivisitata, attualizzata e resa in forma di musical.
Quello che raccontiamo nasce dall’inquietudine, dalla rabbia e dalla solitudine che l’animo umano può provare in un tempo così complesso come quello che stiamo attraversando.

Alla base di quei romanzi e quindi anche della nostra storia c’è sempre l’eterno dualismo tra il bene e il male, che è l’anima della riscrittura del testo e della regia di Vlad Dracula, dove ogni personaggio è stato curato nei minimi particolari sia da me che da Manuela Scotto Pagliara, co-autrice del testo. Le anime dei personaggi si rivelano spesso tormentate, ambigue, pur presentando una loro fragilità di base.
Su questo si gioca il grande scontro tra luce ed ombra, dove l’alchimia, la scienza e soprattutto l’amore e la passione sono i veri protagonisti.

Un altro grande tema che ho voluto affrontare è il rapporto tra l’uomo e il tempo.
La sua relatività e variabilità, che rende ognuno di noi capace di allargare i momenti belli e stringere quelli brutti, e viceversa.

Un modo per esorcizzare forse l’impossibilità che abbiamo di rallentarlo davvero.
La mia speranza non è tanto di fornire risposte, ma piuttosto di far emergere domande tra gli spettatori.
Il modo migliore per rendere un’opera contemporanea allo stesso tempo spunto di riflessione, ma anche momento di divertimento e di puro intrattenimento
” – Ario Avecone.

Dal 20 al 22 gennaio 2023

Cinema TEATRO AUGUSTEO Piazza Giovanni Amendola, 84121 Salerno – Tel. 089 22 39 34

Orario spettacoli
Venerdì e Sabato ore 21:00
Domenica ore 18:00

Prezzi biglietti
Primo Settore €41,80
Secondo Settore €33,00
Galleria €25,30

Per informazioni e acquisto biglietti
www.draculamusical.it
www.workinmusical.com
www.ticketone.it

FB: WorkinMusical
Instagram: vlad_dracula_musical
Email: [email protected]
Tel: +39 389 993 7197

LE DATE DELLA TOURNEE 2023
dal 20 al 22 GennaioSalernoTeatro Augusteo
dal 24 al 29 GennaioRomaTeatro Brancaccio
12 FebbraioFirenzeTeatro Verdi
25-26 FebbraioFermoTeatro dell’Aquila
18 MarzoVareseTeatro di Varese
dal 23 al 26 MarzoTorinoTeatro Alfieri
dal 28 Marzo al 02 AprileMilanoTeatro Nazionale

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest