Si intitola  “Oltre ogni possibile fine – Pasolini a quarant’anni dalla morte”: al via oggi, si concluderà il 2 novembre 2015, anniversario della scomparsa del grande intellettuale

 

NAPOLI-  “Oltre ogni possibile fine-Pasolini a quarant’anno dalla morte: teatro, poesia e letteratura” è il nome della rassegna presentata dal Nuovo Teatro Sanità che prenderà avvio questa sera, per terminare solo il 2 novembre prossimo. Pasolini scompare il 2 novembre 1975. Per un anno intero Pasolini starà qui, in uno dei tanti piccoli fulcri napoletani. La rassegna verterà su di una serie di incontri, a cura di Claudio Finelli, che ruoteranno intorno alla poesia, letteratura, teatro, per poter così riflettere del rapporto tra Napoli e l’autore stesso.
Si inizia questa sera, ore 21.00 con “Voci per PPP”, le parole e le poesie di Pier Paolo Pasolini attraverso le voci di Roberto Azzurro, Carlo Caracciolo, Ivan Castiglione, Cristina Donadio, Tina Femiano, Irene Grasso, Cinzia Mirabella, Lalla Esposito, Antonella Romano e gli allievi del laboratorio del Nuovo Teatro Sanità (al pianoforte il maestro Mimmo Napolitano).
Il 21 gennaio, sarà la volta di un vero e proprio “certamen” poetico con Carlo Bordini, Domenico Cipriano, Francesco Romanetti, Bruno Galluccio, Viola Amarelli, Rosanna Bazzano, Ferdinando Tricarico, Costanzo Ioni, Lidia Riviello, Fabio Orecchini, Lorenzo Mari, Omar Ghiani. Coordinano, Carmine De Falco e Claudio Finelli.
Il 27 gennaio la riflessione su Pasolini verterà invece sul suo essere scrittore, in un confronto letterario che vedrà protagonisti Maurizio Braucci, Alessandro Cecchi Paone, Antonella Cilento, Francesco Durante, Peppe Lanzetta, Antonella Ossorio. Focalizzare l’attenzione sul suo lascito intellettuale e sull’influenza di questo stesso sulla produzione letteraria contemporanea è tra le prerogative dell’incontro.
Previsti anche una serie di appuntamenti teatrali, di cui due in scena al ntS’:
-16,17,18 gennaio: “Una vita violenta nella città di Dio”. Progetto di Ciro Pellegrino con gli allievi del laboratorio teatarle del ntS’.
-23,24,25 gennaio: “Scrivo di esseri umani”. Scritto e diretto da Massimo Stinco con Giovanni Raso, Natale Calabrò, Raniero Della Peruta, Gabriele Zeettia.
-30, 31 gennaio: “La grande Tribù”. In scena presso la Galleria PrimoPiano Napoli, lo spettacolo è scritto da Claudio Finelli, con Michele Danubio e Riccardo Ciccarelli. Regia di Mario Gelardi.

Vincenzo Perfetti

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest