Il Desk
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
Il Desk
No Result
View All Result

La recensione: il folk di Nasov a metà strada tra Vesuvio e Tamigi

Redazione by Redazione
26 Febbraio 2015
in Musica e Spettacoli
0

Pubblicato il primo disco dell’artista partenopeo Francesco Bordo: dieci tracce leggere, piacevoli, dal sapore di vita vissuta

Nasov, al secolo Francesco Bordo è un napoletano che sembra riportare alla luce un folk d’altri tempi, con rintocchi della propria cultura, fondendo i propri interessi e le sonorità dei tempi odierni. La formazione artistica e il suo percorso si sviluppa tra le strade londinesi. È in queste strade che cresce il suo album d’esordio, edito Marotta&Cafiero, “Catch the biggest fish in the ocean, then what?”. Un invito ed una ricerca. Un lavoro di dieci tracce, di canzoni portate in spalla proprio come la sua chitarra. Una voce la sua, tra la timidezza, la malinconia, e il corale con delle apprezzabilissime estensioni vocali che rendono tutto l’album una continua scoperta e sorpresa. Traccia come “Dying is easy” ne è un forte esempio: leggero, contrastante e piacevole.

I titoli dei pezzi che compongono l’album sono canti d’esperienza, di vita vissuta. Di una realtà vista, assaporata e alla quale se ne contrappone una propria, appunto intima e melodica. “You, me, seagulls & the sea” è una ballata in crescendo che poi ritorna alla quiete. L’utilizzo solo di una chitarra elettrica, di semplici arpeggi, voce e pochi effeti sono bastanti a sedersi in compagnia di qualcuno e magari vedere passare i gabbiani. Magari su di una spiaggia in religioso silenzio.

I temi sono svariati e disparati: dal canto/viaggio tutto dedito ai “Natural disasters” alle umoristiche “My Friend Got Bitten By a Donkey” e “Sneezes are fun” che tradotto in italiano vale per “gli sternuti sono divertenti”. Un viaggio in due mondi in cui terra, strade e mare ne fanno da padroni. Pochi elementi che fondono culture che dopotutto tanto lontane non lo sono. Nasov, al suo fianco in questo originale percorso, è accompagnato da Ciro Tuzzi (EPO), Luca Di Maio (ex Insula Dulcamara), Stefano Pellone e Massimo Manzo (Sunneva), Sergio Salvi e Alana Sinkey “Cosmosoul”, che ne curano in modo meticoloso gli effetti e le sonorità.

Vincenzo Perfetti

Tags: album esordionasov
Previous Post

Il Napoli archivia il Trabzonspor, guerriglia sugli spalti: due tifosi arrestati, 8 denunciati

Next Post

Celtic-Napoli, l’amicizia che sfida i cori razzisti

Next Post

Celtic-Napoli, l'amicizia che sfida i cori razzisti

🕐 Aggiornato il: 26/02/2015 alle 20:54

Le news in evidenza

  • Caso Domenico Caliendo, sospesi due medici dopo il trapianto di cuore: indagine sulla cartella clinica 12 Giugno 2026
  • Aversa, il 14 giugno una maratona di solidarietà per la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue 11 Giugno 2026
  • Lavoro e laurea, cambia tutto: il 67% dei giovani non accetta offerte sotto i 1500 euro al mese 11 Giugno 2026
  • Travaglio a DiMartedì: “Cipriani e Minetti vogliono far chiudere Il Fatto Quotidiano” 10 Giugno 2026
  • Agnano, la strada della vergogna: buche, incidenti e pneumatici distrutti ogni giorno. Ma le istituzioni di Napoli dove sono? 10 Giugno 2026
  • Perquisizioni a Firenze contro attivisti del partito dei Carc: “colpita la libertà di denuncia politica” 10 Giugno 2026

ILDESK è una testata giornalistica registrata

Direttore responsabile Ciro Crescentini. Registrata presso il Tribunale di Napoli n.32 dell’ 08/07/2013. Editore Immediate Media Srl – P.iva 05656330650 Contatti: [email protected]

  • Redazione
  • Cookie Policy
  • Copyright

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.