Jo Cox è stata colpita con un coltello e anche con colpi d’arma da fuoco. Si trovava vicino Leeds, nella sua circoscrizione, per il consueto incontro con gli elettori
Gran Bretagna sotto choc per l’agguato in cui è rimasta vittima Jo Cox, deputata laburista schierata contro la Brexit in vista del referendum britannico sull’Ue del 23 giugno e a favore dell’immigrazione. La 41enne è stata attaccata oggi a Birstall, vicino a Leeds, da un uomo che avrebbe gridato “Britain first” (la Gran Bretagna prima di tutto)
Secondo la Bbc, è stata ferita con un coltello e anche con colpi d’arma da fuoco. La Cox sarebbe in in gravi condizioni e dopo l’attacco è stata trasportata in eliambulanza all’ospedale di Leeds. E’ stato arrestato un uomo di 52 anni. La deputata si trovava nella sua circoscrizione per il consueto incontro con gli elettori. Secondo la Bbc, nel corso dell’attacco anche un uomo è stato accoltellato.
Cox ha lottato con l’aggressore prima di crollare sanguinante per strada. Secondo un testimone oculare l’aggressore indossava un cappello da baseball. Mentre la deputata cercava di tenerlo fermo, è riuscito a tirare fuori un’arma da una borsa e a sparare. Nello scontro il testimone ha visto coinvolto pure un altro uomo, che forse cercava di bloccare l’assalitore e che risulta pure essere stato ferito.
(Foto Jo Cox/twitter)