L’Usb scrive al Comune: “Ecco le linee a rischio. E c’è anche un’emergenza per i pedoni disabili”

ERCOLANO – Le linee 157, 176, 177, 5 e 3 incontrano serie difficoltà nel transitare in via IV Novembre e via Panoramica per effetto del fenomeno della sosta selvaggia che comporta significativi restringimenti della carreggiata, in una strada a doppio senso di circolazione.
“Tale fenomeno costringe gli autisti ad invadere, quotidianamente, l’opposta corsia di marcia, transitando contromano e oltrepassando la striscia continua di mezzeria, in violazione del codice della strada, mettendo a serio rischio la sicurezza di utenti, lavoratori e utilizzatori della strada”. Allarme viabilità ad Ercolano. L’Usb Settore Trasporti Campania scrive al Comune per sottolineare “la mancanza di adeguate fermate, appositamente progettate, per la salita e la discesa degli utenti – affermano Vincenzo Lucchese e Marco Sansone – rendono impossibile la fase di accosto al marciapiede da parte dei bus generando, in molti casi, intralcio alla circolazione. La normativa prevede uno spazio libero da auto in sosta di circa 35 metri”.
Inoltre, l’assenza di dispositivi sonori o visivi per i passeggeri con disabilità sensoriali può configurare violazione del diritto costituzionalmente garantito alla piena attuazione del principio di parità di trattamento e delle pari opportunità nei confronti delle persone disabili.
“Segnaliamo, inoltre – aggiungono i sindacalisti Usb – gravi condizioni di pericolo per la sicurezza stradale anche in via A. Consiglio dove, a causa delle pessime condizioni della pavimentazione stradale, per la mancanza in alcuni punti di basolato lavico, i bus sono costretti a transitare con velocità ridotta, sottoposti a forti sollecitazioni e ad improvvise manovre di emergenza”.
“Vista la forte preoccupazione e il diffuso malcontento manifestato dai conducenti – concludono – nel dover commettere, quotidianamente, forme di ‘pirateria stradale’sollecitiamo, in primis, il Sindaco di Ercolano, gli Assessori Competenti e il Comando di Polizia Municipale nel rendersi promotori di iniziative concrete volte a garantire, urgentemente, condizioni minime di sicurezza e viabilità dei mezzi pubblici”. L’Usb è stata invitata dall’Assessore alla viabilità Acampora per un incontro sul tema domani alle 13 in Comune.

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest