Il Movimento delle Scuole di Formazione Autofinanziate: “Ci sono corsi da 50 euro al mese, cifre che lasciano sbigottiti. La Regione vigili sulla serietà professionale e sui requisiti”

NAPOLI – Nel Napoletano ci sono enti di formazione che riescono a proporre corsi di formazione, in questo caso Estetista, a poco più di 50 euro al mese. “Una follia – tuonano gli esponenti del Movimento delle Scuole di Formazione Autofinanziate – in quanto un corso come quello in questione non può costare meno di 150/200 euro al mese”. La denuncia di Luca Lanzetta, presidente del Movimento, parte da una riflessione: “Si consideri che con quella cifra bisogna prima di tutto pagare le tasse statali, poi garantire la pulizia e il decoro delle aule, i costi di gestione dei corsi e delle strutture, le spese per i dipendenti e per i docenti e gli istruttori professionisti seri nei campi di loro competenza”. Il Movimento delle Scuole di Formazione Autofinanziate punta il dito contro i corsi che lasciano “perplessi, basiti e sbigottiti perché dubitiamo fortemente che, davanti a una cifra del genere, si possa garantire un minimo di formazione seria, professionale, che segua i canoni stabiliti dalle istituzioni, in primis la Regione, e che dia reali opportunità di inserimento lavorativo”.

“Auspichiamo – conclude Lanzetta – che non si tratti di corsi adibiti a un mero parcheggio e chiediamo a tutti coloro abbiano responsabilità di controllo di vegliare attentamente, anche su queste offerte quantomeno dubbie. Noi come Movimento continueremo a segnalare quanto sospetto a chi di dovere per tenere alto il buon nome della formazione seria, libera e realmente professionale”.

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest