Il coordinamento Giù le mani dal bosco chiede trasparenza e coerenza alle istituzioni che si occupano della gestione del parco cittadino
NAPOLI – Informare i cittadini sul futuro che si profila per il Bosco di Capodimonte. E’ questo l’obiettivo del pic nic organizzato domenica dal coordinamento “Giù le mani dal Bosco!”, a partire dalle 10.30, all’interno del Capodimonte, nei pressi dell’ingresso del Museo.
“In un contesto di poca chiarezza e ancor meno di partecipazione pubblica, in quello che é stato recentemente definito il più bel Parco d’Italia – spiegano gli organizzatori – si sta consumando l’ennesimo abuso di potere, con l’imposizione di una gestione privatistica di beni e strutture che sono e devono restare patrimonio comune. Laddove i disservizi cronici, legati alla fruizione e gestione del Parco, sembrano preparare in qualche modo il terreno a tali usi privatistici, nettamente si profila il rischio di operazioni speculative, basti pensare ai 10 milioni di soldi pubblici, già investiti in un progetto che non sembra essere stato studiato in funzione dei reali fruitori del Parco”.
All’assemblea pubblica partecipata, sono stati invitati a partecipare il vicesindaco Raffaele Del Giudice e la direttrice del Museo di Capodimonte Linda Martino.
Il coordinamento, formato da cittadini, associazioni, collettivi e altre realtà di base provenienti da diversi quartieri, nasce con l’intento di chiedere trasparenza e coerenza alle istituzioni che si occupano della gestione del Parco di Capodimonte, e per promuovere condivisione e partecipazione popolare nelle scelte che lo riguardano.