Il Desk
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
Il Desk
No Result
View All Result

Rapporto Onu, la Finlandia è il Paese più felice del mondo

Redazione by Redazione
21 Marzo 2019
in Economia e Società
0

Gli autori del rapporto indicano un aumento di sentimenti legativi come “preoccupazione, tristezza e collera, particolarmente marcati in Asia e Africa, e più recentemente altrove”

La Finlandia si è confermata per il secondo anno consecutivo il Paese più felice al mondo, secondo il rapporto Onu ‘World Happiness Report’ pubblicato oggi. All’ultimo posto, invece, il Sud Sudan, in preda alla guerra. Come pure in fondo alla lista si trovano Yemen, Afghanistan e Repubblica Centrafricana. L’Italia si attesta al 36esimo posto. La Finlandia, Paese con 190 mila laghi, è seguita in classifica dalla Danimarca al secondo posto, e poi da Norvegia, Islanda, Olanda, Svizzera, Svezia, Nuova Zelanda e Canada. I Paesi che si trovano in testa alla classifica soddisfano l’insieme degli indicatori usati per stilare la lista e si distinguono per la stabilità della loro società. La Francia perde un posto rispetto al 2018, scendendo al 24esimo, dietro il Messico e davanti a Taiwan. Il Belgio perde due posti e si ritrova al 18esimo. Nonostante i problemi politici legati alla Brexit, il Regno Unito guadagna quattro posti e si aggiudica il 15esimo. Quanto agli Stati Uniti, scivolano al 19esimo posto.Il metodo usato è quello di chiedere a un campione di persone provenienti da 156 Paesi diversi di rispondere a una serie di domande sulla percezione della loro qualità di vita, su una scala da 0 a 10. La pubblicazione giunge nella giornata mondiale della felicità, istituita dall’Onu e celebrata il 20 marzo. Gli autori del rapporto indicano che la felicità nel mondo è arretrata negli ultimi anni, arretramento correlato a un aumento di sentimenti legativi come “preoccupazione, tristezza e collera, particolarmente marcati in Asia e Africa, e più recentemente altrove”. “La felicità e il benessere delle persone rappresentano il fine ultimo e la missione di ogni società e governo – afferma l’ambasciatrice Mariangela Zappia, rappresentante permanente all’Onu – Possiamo considerare la felicità come un prodotto della combinazione dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030. Le politiche pubbliche devono tener conto in maniera coerente di tutti i fattori sociali, economici ed ambientali che incidono sul benessere della persona. L’Italia è stata tra i primi paesi ad adottare questo paradigma”. 

Tags: felicitàFinlandia
Previous Post

Razzi: “Ho 70 anni e voglia di scatenarmi” – L’angolo sticazzi

Next Post

La consorteria di Trapani, 27 arresti e 10 indagati: coinvolti esponenti di Forza Italia e massoni

Next Post
La consorteria di Trapani, 27 arresti e 10 indagati: coinvolti esponenti di Forza Italia e massoni

La consorteria di Trapani, 27 arresti e 10 indagati: coinvolti esponenti di Forza Italia e massoni

🕐 Aggiornato il: 21/03/2019 alle 00:12

Le news in evidenza

  • Sfruttamento del lavoro in Italia: l’inchiesta che smaschera la filiera del caporalato 12 Giugno 2026
  • Laureati italiani, all’estero guadagnano fino al 60% in più: i dati choc AlmaLaurea 12 Giugno 2026
  • Allarme bradisismo ai Campi Flegrei: interrotta la linea ferroviaria Napoli–Pozzuoli 12 Giugno 2026
  • Essere donna nell’antica Pompei: la mostra arriva a Oslo 12 Giugno 2026
  • Acqua pubblica Napoli, scontro totale su ABC: comitati in piazza contro la trasformazione in società per azioni 12 Giugno 2026
  • Napoli Servizi, 187 assunzioni nel mirino: FLAICA-CUB e USB chiedono chiarimenti su graduatorie e reclutamento 12 Giugno 2026

ILDESK è una testata giornalistica registrata

Direttore responsabile Ciro Crescentini. Registrata presso il Tribunale di Napoli n.32 dell’ 08/07/2013. Editore Immediate Media Srl – P.iva 05656330650 Contatti: [email protected]

  • Redazione
  • Cookie Policy
  • Copyright

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.