Il Desk
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
Il Desk
No Result
View All Result

Qatargate, Cozzolino sarà a Bruxelles per essere interrogato

Redazione by Redazione
15 Giugno 2023
in Campania, Napoli, Notizie correlate
0

La Corte di Appello di Napoli, basandosi su una serie di presupposti, gli ha revocato i domiciliari

L’europarlamentare Andrea Cozzolino, indagato dalla procura federale belga nell’ambito del cosiddetto Qatargate, grazie a un accordo tra gli inquirenti e i suoi legali, lunedì prossimo sarà spontaneamente a Bruxelles per essere interrogato.

Fa un passo in avanti l’inchiesta che ha coinvolto l’eurodeputato italiano accusato di corruzione internazionale, ipotesi che ha spinto l’autorità giudiziaria a emettere nei suoi confronti un mandato di arresto europeo.

Per consentire all’indagato di conferire con i suoi accusatori la Corte di Appello di Napoli, basandosi su una serie di presupposti, gli ha revocato i domiciliari a cui venne sottoposto lo scorso 11 febbraio. Arresti emessi per prevenire il pericolo di fuga che però, in questi quattro mesi, Cozzolino non ha mai manifestato la volontà di violare.


L’europarlamentare, viene sottolineato nell’ordinanza dalla Corte di Appello di Napoli, avrebbe “scarso interesse a non presentarsi in Belgio a piede libero”. Inoltre la sua “effettiva volontà e buona fede” sono riscontrabili nella sua rinuncia al ricorso per Cassazione che determina “l’irrevocabilità della sentenza di consegna” in Belgio.


Cozzolino, riferiscono i suoi avvocati Dezio Ferraro e Federico Conte, insieme con il professore Raffaele Bifulco, “si recherà ora a Bruxelles da uomo libero, per rendere interrogatorio e restare a disposizione dell’autorità giudiziaria”.


Un mese fa la Corte di Appello ha accolto l’istanza di estradizione della procura belga e, contro questa decisione, i legali di Cozzolino hanno annunciato ricorso in Cassazione.

L’istanza si basava, tra l’altro, sulla circostanza che, per i legali, il mandato di arresto europeo era stato emesso malgrado l’indagine si trovasse ancora in fase investigativa.

Nel ricorso veniva evidenziato anche che lo stato di salute di Andrea Cozzolino, sofferente per problemi cardiaci, era da ritenere incompatibile con il sistema carcerario belga. Gli avvocati avevano anche evidenziato che, nell’indagine, erano stati coinvolti elementi ritenuti riconducibili ai servizi segreti.

Per la procura belga Cozzolino, dal primo gennaio 2018 al 15 luglio 2022, in qualità di componente del Parlamento Europeo, presidente dal 2019 della Delegazione per le relazioni con i Paesi del Maghreb e co-presidente della Commissione Parlamentare Congiunta Euro-Marocchina, nonchè nella veste di componente della commissione speciale Pegasus, in concorso e in associazione con altri avrebbe “indebitamente ricevuto, per conto del governo del Marocco, verosimilmente da tale Atomun, denaro per esercitare le sue funzioni parlamentari europee in modo da favorire gli interessi del Marocco all’interno del Parlamento Europeo”.

Tags: andrea cozzolinomondiali Qatarnews
Previous Post

Rudi Garcia è il nuovo allenatore del Napoli

Next Post

Mazzette per entrare nelle forze armate e nella polizia: arresti e sequestri

Next Post
Mazzette per entrare nelle forze armate e nella polizia: arresti e sequestri

Mazzette per entrare nelle forze armate e nella polizia: arresti e sequestri

🕐 Aggiornato il: 15/06/2023 alle 22:52

Le news in evidenza

  • Sfruttamento del lavoro in Italia: l’inchiesta che smaschera la filiera del caporalato 12 Giugno 2026
  • Laureati italiani, all’estero guadagnano fino al 60% in più: i dati choc AlmaLaurea 12 Giugno 2026
  • Allarme bradisismo ai Campi Flegrei: interrotta la linea ferroviaria Napoli–Pozzuoli 12 Giugno 2026
  • Essere donna nell’antica Pompei: la mostra arriva a Oslo 12 Giugno 2026
  • Acqua pubblica Napoli, scontro totale su ABC: comitati in piazza contro la trasformazione in società per azioni 12 Giugno 2026
  • Napoli Servizi, 187 assunzioni nel mirino: FLAICA-CUB e USB chiedono chiarimenti su graduatorie e reclutamento 12 Giugno 2026

ILDESK è una testata giornalistica registrata

Direttore responsabile Ciro Crescentini. Registrata presso il Tribunale di Napoli n.32 dell’ 08/07/2013. Editore Immediate Media Srl – P.iva 05656330650 Contatti: [email protected]

  • Redazione
  • Cookie Policy
  • Copyright

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.