Nella giornata di oggi numerosi interventi della Protezione civile
POMPEI – Le forti piogge degli ultimi giorni hanno peggiorato lo stato di erosione degli argini del fiume Sarno, nel territorio di Scafati e di Pompei, al punto che il Genio Civile ha decretato lavori di somma urgenza per salvaguardare la pubblica incolumità. In un sopralluogo è stato stabilito oggi in seguito ai danni accertati sulla sponda sinistra del Sarno, nella via Bonifica di Scafati e in via Ripuaria a Pompei, dove sarebbe imminente uno smottamento del marciapiede e parte della carreggiata.
Tre i tratti individuati per i quali partiranno immediatamente i lavori per la realizzazione di “palificate di sostegno di 50 centimetri di diametro e altezza presumibile di 6-8 metri”. Il funzionario del Genio civile, Giancarlo Giordano, che firma la relazione, rileva, tra l’altro, che il Comune di Pompei non ha provveduto per la sua responsabilità a collaborare con i tecnici del Genio civile della provincia di Salerno, “assente con la sua struttura benché avvisati e sollecitati a intervenire”.
INTERVENTI A SCAFATI E SUL LITORALE DOMITIO. Volontari del sistema regionale di Protezione civile della Campania sono stati impegnati in diverse zone del territorio campano per coadiuvare Comuni e Vigili del fuoco nel prestare soccorso alla popolazione. In particolare, squadre munite di gommoni sono entrate in azione a Forino, in provincia di Avellino, per gli allagamenti che hanno riguardato località Celsi, e a Scafati, in provincia di Salerno, per permettere il completamento dei lavori di ripristino degli argini del fiume Sarno crollati nel corso dell’esondazione dei giorni scorsi. Mareggiate hanno interessato il litorale Domizio, nei tratti di Castelvolturno e Mondragone, in provincia di Caserta, dove le difficoltà dovute al mare agitato sono state acuite dai problemi legati allo smaltimento delle acque meteoriche da parte del reticolo fognario. Prosegue la ricognizione dei danni sul territorio da parte dei tecnici della Protezione civile regionale e del Genio civile.