Il Desk
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
Il Desk
No Result
View All Result

“Pinocchio”, il musical di Gaetano Stella: un successo in America

RedazioneSalerno by RedazioneSalerno
5 Novembre 2023
in Campania, Musica e Spettacoli, Salerno
0
“Pinocchio”, il musical di Stella un successo in America

“Pinocchio”, il musical di Stella un successo in America

Il console Bieller elogia il lavoro del cast salernitano: una favola senza tempo che incanta il pubblico

Pinocchio, il musical di Gaetano Stella, è stato un successo di pubblico e di critica. Lo spettacolo Le avventure di Pinocchio ha portato la magia del teatro dei burattini in America. La compagnia salernitana ha incantato gli italo americani con due spettacoli a New York e nel New Jersey. Qui, per questo, ha ricevuto il plauso del Console italiano Cesare Bieller e dei rappresentanti delle associazioni italiane.

Il musical di Pinocchio, un successo tra gli italo americani

Diversi i commenti entusiasti del pubblico. Tra questi: “Un’esperienza indimenticabile“, “molto bella la scelta di usare le maschere“, “Grazie per averci fatto conoscere Pinocchio e il teatro dei burattini“. Inoltre, “Speriamo ci siano sempre più scambi con la cultura italiana“. Pubblico composto da 300 persone tra alunni della Monfort Academy School e discendenti di famiglie italiane. In più un altro sold out alla James Caldwell School – Center for Performing Arts. Qui, erano presenti anche Alessandro Crocco, Presidente del Comites di New York, New Jersey e Connecticut; e Nicola Trombetta, Presidente Federazione delle Associazioni dei Campani in USA.

La compagnia, formata da Gaetano Stella, Elena Parmense, Pierandrea De Simone, Andrea De Simone e Lucio Bastolla, ha avuto l’onore di essere accolta dal Console Italiano di New York, Cesare Bieller. Inoltre, anche dalla Responsabile alle attività culturali del Consolato, Alessandra Oliva. In occasione dell’incontro, Gaetano Stella ha omaggiato il Console con il libro illustrato Trotula e il giardino incantato di Roberta Pastore. Al suo interno si narra la storia della medichessa salernitana Trotula de Ruggiero, famosa per le sue cure a base di erbe e fiori. Il libro è stato donato anche alle biblioteche delle scuole che hanno ospitato il musical. Inoltre, il pubblico americano ha apprezzato la magia del burattino più famoso del mondo, creato da Carlo Collodi.

“Pinocchio”, il musical di Gaetano Stella - La Compagnia
“Pinocchio”, il musical di Gaetano Stella – La Compagnia

Gli spettacoli, prodotti dal gruppo Animazione ’90, sono stati realizzati con il patrocinio e il sostegno del Ministero degli Affari Esteri della Cooperazione Internazionale – Direzione Generale per gli italiani all’Estero e le Politiche Migratorie e il supporto del Sottosegretario agli Esteri con delega agli Italiani nel mondo, l’onorevole Giorgio Silli.

“Varietà!… Varietà! – come rideva l’Italia del primo Novecento”: 3 date tra Brooklyn e Bronx

Oltre al personale Pinocchio, Stella ha anche proposto in America un altro suo lavoro: Varietà!… Varietà! – come rideva l’Italia del primo Novecento. Si tratta di una commedia musicale che ripercorre la storia del teatro di varietà italiano. Lo spettacolo in scena al St. Paulinus Hall di Brooklyn (3 e 10 novembre 2023) e al Fatima Hall del Bronx (4 novembre 2023).

Stella: “Sono orgoglioso di portare la cultura italiana a New York”

“Sono molto contento dell’accoglienza e dell’interesse che c’è sul nostro lavoro e di riflesso sulla cultura italiana. – ha dichiarato Stella – Era una sfida portare Pinocchio e il meraviglioso mondo dei burattini in America. Pertanto, ringrazio il Ministero, gli attori, gli amici che hanno creduto in questo progetto e tutti quelli che abbiamo incontrato in questi giorni americani”.

“Pinocchio”, il musical di Gaetano Stella - Al Consolato americano
“Pinocchio”, il musical di Gaetano Stella – Al Consolato americano
Tags: Alessandra OlivaAlessandro CroccoAmericaBronxBrooklynCarlo CollodiCesare BiellerComites di New YorkConnecticutCooperazione Internazionale – Direzione Generale per gli italiani all’Estero e le Politiche MigratorieElena ParmenseFatima HallFederazione delle Associazioni dei Campani in USAGaetano StellaGiorgio Silligruppo Animazione ’90il musical di Gaetano StellaJames Caldwell School – Center for Performing ArtsLe avventure di PinocchioLucio BastollaMinistero degli Affari EsteriMonfort Academy Schoolnew jerseyNew YorkNicola TrombettaPierandrea De SimoneSt. Paulinus Hallstoria del teatro di varietà italianosuccesso in AmericaTrotula de RuggieroTrotula e il giardino incantato di Roberta Pastoreuna favola senza tempoVarietà!... Varietà! – come rideva l’Italia del primo Novecento
Previous Post

Basket Bellizzi: arriva la quinta vittoria consecutiva

Next Post

“Cantina & Cultura”, al via la rassegna di novembre a Salerno

Next Post
“Cantina & Cultura”, al via la rassegna di novembre a Salerno - Rossella Cerrone - Domenico Notari

“Cantina & Cultura”, al via la rassegna di novembre a Salerno

🕐 Aggiornato il: 05/11/2023 alle 16:25

Le news in evidenza

  • Estate a Napoli 2026, una settimana di concerti, cinema e spettacoli: il programma 20 Luglio 2026
  • “Se non firmi vai alla guardiania”: gli audio choc della sindacalista aziendale CGIL che spinge alla resa i lavoratori Napoli Servizi 20 Luglio 2026
  • Furie Rosse d’Oro: Torres beffa l’Argentina al 106’ 20 Luglio 2026
  • Delitto di Eboli, l’enigma del movente: perché è stato giustiziato il cronista Luca Esposito? 19 Luglio 2026
  • Bologna, muore durante un fermo di polizia al Pilastro: aperta un’inchiesta sulla morte di Abderrahim Fakir 19 Luglio 2026
  • Attacco droni Mosca e Tambov: l’Europa ci sta trascinando in una guerra totale? 18 Luglio 2026

ILDESK è una testata giornalistica registrata

Direttore responsabile Ciro Crescentini. Registrata presso il Tribunale di Napoli n.32 dell’ 08/07/2013. Editore Immediate Media Srl – P.iva 05656330650 Contatti: [email protected]

  • Redazione
  • Cookie Policy
  • Copyright

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.