Neve, nel Sannio situazione critica: paesi isolati e strade bloccate. Benevento, lunedì scuole chiuse

I maggiori disagi nel Fortore e nell’Alto Sannio. Il prefetto vieta la circolazione sulla SS 87 e sulla SS 212 ai mezzi pesanti

Nel Sannio continua a nevicare e la situazione è critica. A Benevento lunedì resteranno chiuse le scuole di ogni ordine e grado, a causa del perdurare delle cattive condizioni meteo. Lo ha deciso con ordinanza il sindaco Mastella. In tutta la provincia disagi alla circolazione si registrano su varie arterie stradali, soprattutto sulle strade periferiche a causa del ghiaccio. Numerosi gli interventi della Polstrada e dei Vigili del fuoco a favore di automobilisti in panne. La zona con maggiori problemi è il Fortore dove sono numerosi gli interventi dei vigili del fuoco e in alcuni Comuni i sindaci non escludono di mantenere chiuse le scuole nella giornata di lunedì. Una squadra, con l’ausilio degli escavatori che ha fatto da apripista per la neve alta, ha raggiunto questa mattina un’abitazione in campagna a San Marco dei Cavoti dove viveva una donna anziana, rinvenuta cadavere.  Montefalcone di Valfortore è isolata e diverse famiglie sono anche al buio: il sindaco ha richiesto l’intervento della Prefettura. Pompieri in azione anche nell’Alto Sannio, dove la neve ha superato anche i 4 metri di altezza, per far fronte soprattutto ai casi di emergenza sanitaria. A Cusano Mutri, nella zona del Matese, un gruppo di escursionisti, tra cui alcuni bambini, è rimasto bloccato in un rifugio in località Bocca della Selva. Anche qui i vigili del fuoco sono al lavoro per metterli in salvo.

Il prefetto di Benevento, Paola Galeone, con un’ordinanza ha disposto che, a decorrere dalle 15 di oggi e fino alle 9 dell’8 gennaio, è vietata la circolazione sulla SS 87 e sulla SS 212 ai veicoli e complessi di veicoli per il trasporto di cose di massa complessiva massima autorizzata superiore a 7,5 tonnellate tenuto conto che l’attuale situazione atmosferica potrebbe determinare potenziali pericoli per la sicurezza della circolazione stradale.

 

ELEZIONI PROVINCIALI A RISCHIO SLITTAMENTO –  l’ondata di maltempo mette  a rischio le elezioni per il rinnovo del Consiglio provinciale di Benevento, indette per martedì prossimo 10 gennaio. Da indiscrezioni circolate nelle ultime ore, le consultazioni potrebbero slittare. La decisione potrebbe essere ufficializzata nelle prossime ore.

(Foto Viviana Santoro/Fb)

 

 

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest