Il Desk
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
Il Desk
No Result
View All Result

Napoli, la protesta dei 1200 tirocinanti: il Consiglio Comunale chiede la continuità del progetto contro il rischio sospensione

Redazione by Redazione
29 Giugno 2026
in Napoli, Attualità, Notizie correlate
0

Lettera urgente a Durigon e al Prefetto di Bari: “Subito azioni mirate per sbloccare i fondi e tutelare 1200 famiglie”.

Alta tensione sul fronte del lavoro a Napoli. Il Consiglio Comunale è intervenuto con urgenza oggi, 29 giugno 2026, per gettare un salvagente ai 1200 tirocinanti del progetto “Disoccupati e Inoccupati di Lunga Durata Napoli”, a fronte di una paventata e preoccupante ipotesi di sospensione delle attività.

La Presidenza del Consiglio Comunale ha preso ufficialmente posizione inviando una lettera formale ai massimi vertici istituzionali, tra cui il Sottosegretario di Stato al Ministero del Lavoro Claudio Durigon, il Prefetto di Napoli Michele di Bari, e il Sindaco Gaetano Manfredi.

Un bacino di 1.200 lavoratori a rischio

Il progetto, nato da un protocollo d’intesa siglato il 20 maggio 2024 tra il Ministero del Lavoro, la Città Metropolitana e il Comune di Napoli (e successivamente allargato alla Regione Campania), rappresenta un argine cruciale contro la povertà. Oggi stesso, una delegazione dei lavoratori è stata ricevuta a Palazzo San Giacomo.

Dal colloquio è emerso un quadro di “enorme disagio sociale e ordine pubblico”, legato alla voce – non ancora chiarita – di un possibile stop al programma. Un blocco che risulterebbe paradossale, considerando che proprio nel mese scorso (maggio) l’intera platea dei beneficiari aveva firmato i contratti di tirocinio, avviando le attività, la copertura Inail e le visite mediche di rito.

L’appello alle istituzioni: “Garantire continuità e pagamenti”

La missiva del Consiglio Comunale parla chiaro: l’amministrazione esprime forte preoccupazione per un’eventuale interruzione di cui non si comprendono ancora le ragioni.

L’appello lanciato a Governo, Prefettura e Giunta comunale si articola su tre punti netti: mettere in atto in queste ore ogni azione possibile per evitare lo stop del progetto. Assicurare il pagamento regolare delle indennità a tutti i 1200 tirocinanti. Intervenire “in corso d’opera” per sanare qualsiasi criticità burocratica o attuativa che stia mettendo a rischio il piano.

La richiesta del Consiglio si chiude con un invito a un confronto urgente, da valutare già nella giornata di domani o nei primissimi giorni a seguire, per disinnescare quella che rischia di diventare una vera e propria bomba sociale per la città di Napoli.

Le iniziative di lotta continuano. Domani 30 giugno alle 7, 30 alla stazione centrale sotto i tabelloni azione di protesta dei disoccupati tirocinanti mentre una delegazione andrà a Roma

Ciro Crescentini

Tags: Comune di Napoliconsiglio comunale di Napolidisoccupati 7 novembrelavoro
Previous Post

Potere al Popolo denuncia la gestione del Parco del Vesuvio: “Si interviene solo dopo i roghi”

🕐 Aggiornato il: 29/06/2026 alle 23:24

Le news in evidenza

  • Napoli, la protesta dei 1200 tirocinanti: il Consiglio Comunale chiede la continuità del progetto contro il rischio sospensione 29 Giugno 2026
  • Potere al Popolo denuncia la gestione del Parco del Vesuvio: “Si interviene solo dopo i roghi” 29 Giugno 2026
  • Costruzioni, la Campania guarda oltre il Pnrr: investimenti pubblici motore della crescita fino al 2027 29 Giugno 2026
  • Giuseppe Conte a Napoli il 2 luglio: presenta il libro “Una nuova primavera” 29 Giugno 2026
  • Napoli in piazza per l’acqua pubblica: “Giù le mani da ABC” 28 Giugno 2026
  • Travaglio boccia il campo largo: “Serve meno geometria e più contenuti” 28 Giugno 2026

ILDESK è una testata giornalistica registrata

Direttore responsabile Ciro Crescentini. Registrata presso il Tribunale di Napoli n.32 dell’ 08/07/2013. Editore Immediate Media Srl – P.iva 05656330650 Contatti: [email protected]

  • Redazione
  • Cookie Policy
  • Copyright

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.