Il Desk
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
Il Desk
No Result
View All Result

Napoli, il presidio di lotta di 500 edili campani per il lavoro vero e le opere utili

Redazione by Redazione
1 Dicembre 2017
in Campania
0

Iniziative per superare ostacoli burocratici

500 lavoratori edili hanno partecipato al presidio di lotta promosso a Napoli davanti alla sede del governo regionale campano- L’iniziativa è stata organizzata dalle organizzazioni regionali di categoria, Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil per accelerare i tempi e superare gli ostacoli burocratici che si frappongono per  l’attuazione di progetti e l’apertura di cantieri di importanti opere pubbliche (Centri storici, Piano Casa, Trasporti, piani per le Città) e superare la crisi che attanaglia il settore causando effetti devastanti sul piano occupazionale.

I dati diffusi dalle Casse Edili dei capoluoghi delle province campane sono drammatici.

“Dal 2010, data di inizio della crisi, il settore ha perso circa 40 mila addetti, oltre 3 mila  aziende, una drastica contrazione di salario disponibile di oltre 240 milioni di euro, con una caduta verticale di ore lavorate pari a circa 30 milioni – hanno affermato Andrea Lanzetta, Giovanni D’Ambrosio e Giovanni Sannino rispettivamente segretari regionali di Feneal, Filca e Fillea –  A questi dati si aggiunge un quadro di estrema difficoltà sui lavori messi a gara, nel 2016 si è registrata una flessione dei bandi di gara pari al 34% in valore assoluto e del 32% in valore economico rispetto all’anno precedente. Nel primo semestre 2017 seppur si registra un lieve incremento, con 672 gare per un valore complessivo di 588 milioni di euro, il settore stenta a riprendere la sua naturale dinamica anticiclica.  L’andamento non positivo del mercato pubblico è parzialmente compensato da una ripresa di quello privato – hanno aggiunto gli esponenti sindacali –   Questo grazie agli effetti degli incentivi e dei bonus che hanno caratterizzato le politiche del governo e che bisogna renderli mirati e strutturali”.

Infatti, durante le crisi cicliche, l’edilizia è stato sempre individuato dai governi come settore in cui investire risorse e investimenti pubblici per alimentare una ripresa virtuosa a livello economico e occupazionale.

Gli apparati burocratici sono diventati macigni che  impediscono la ripresa. Dovrebbero essere attivate azioni concrete per superare gli ostacoli, istituendo di nuovo le task force presso le Prefetture composte da organizzazioni sindacali di categoria, associazioni dei costruttori,  tecnici, rappresentanti degli enti appaltanti.

Una utilissima e concreta task force fu istituita alcuni anni fa dalla Prefettura di Napoli. Un gruppo di lavoro diretto dal vice prefetto Fiorella Fasano sbloccò nel giro di tre mesi oltre 50 piccole e grandi opere infrastrutturali ubicate a Napoli e Provincia. Un utilissimo lavoro sistematico e collettivo che alimentò sviluppo e occupazione

                                                                                                   

                                                                                          Ciro Crescentini

Tags: d'ambrosioedilifeneal uilfilca cislfillea cgilLanzettaopereRegione CampaniaSannino
Previous Post

Maria Muscarà M5S: “L’Arpac non dice la verità sui depuratori di Salerno e Avellino”.

Next Post

Selfie Salvini-calciatori, il Napoli si giustifica: “Gesto educato, ma scuse respinte”

Next Post
Selfie Salvini-calciatori, il Napoli si giustifica: “Gesto educato, ma scuse respinte”

Selfie Salvini-calciatori, il Napoli si giustifica: "Gesto educato, ma scuse respinte"

🕐 Aggiornato il: 01/12/2017 alle 22:47

Le news in evidenza

  • Aversa, il 14 giugno una maratona di solidarietà per la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue 11 Giugno 2026
  • Lavoro e laurea, cambia tutto: il 67% dei giovani non accetta offerte sotto i 1500 euro al mese 11 Giugno 2026
  • Travaglio a DiMartedì: “Cipriani e Minetti vogliono far chiudere Il Fatto Quotidiano” 10 Giugno 2026
  • Agnano, la strada della vergogna: buche, incidenti e pneumatici distrutti ogni giorno. Ma le istituzioni di Napoli dove sono? 10 Giugno 2026
  • Perquisizioni a Firenze contro attivisti del partito dei Carc: “colpita la libertà di denuncia politica” 10 Giugno 2026
  • Città della Scienza, i lavoratori lanciano l’allarme: “servono garanzie sul futuro della Fondazione Idis” 10 Giugno 2026

ILDESK è una testata giornalistica registrata

Direttore responsabile Ciro Crescentini. Registrata presso il Tribunale di Napoli n.32 dell’ 08/07/2013. Editore Immediate Media Srl – P.iva 05656330650 Contatti: [email protected]

  • Redazione
  • Cookie Policy
  • Copyright

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.