Il Desk
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
Il Desk
No Result
View All Result

Napoli: evasione fiscale, sequestrati beni per 8 milioni di euro

RedazioneSalerno by RedazioneSalerno
13 Settembre 2018
in Campania
0

Maxi operazione della Guardia di Finanza tra Napoli e Caserta

Si è conclusa con il maxi sequestro di beni per oltre 8 milioni di euro l’operazione del Nucleo di Polizia Economico – Finanziaria della Guardia di Finanza di Napoli. Le fiamme gialle hanno dato esecuzione ad un decreto di sequestro preventivo emesso dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Napoli, al termine di un’indagine che ha portato a scoprire una vera e propria associazione per delinquere composta da 12 persone e che da anni operava nel commercio di calzature e capi di abbigliamento tra Napoli e Caserta. Il gruppo da tempo effettuava evasione tributaria attraverso il meccanismo della cosiddetta “Frode Carosello”, ecco perchè gli inquirente hanno provveduto a chiedere il sequestro di 8.697.431 euro, frutto della maxi frode fiscale. La truffa ai danni dello stato avveniva, stando alle indagini effettuate, attraverso la produzione di un cospicuo giro di fatture per operazioni oggettivamente e soggettivamente inesistenti. L’ammontare di queste fatture era pari a oltre 41 milioni di euro e passavano attraversi una filiera di società costituite ad hoc, legalmente amministrate da soggetti risultati poi, al termine dell’inchiesta, come prestanomi. In pratica il meccanismo messo in atto dal gruppo prevedeva a queste società inesistenti crediti di imposta che venivano generati dall’utilizzo di fatture emesse per operazioni inesistenti, con esposizione d’iva, e la successiva emissione di altrettante fatture senza addebito di iva in regime di non imponibilità ad sensi del decreto legislativo n. 331/93 nei confronti di operatori assenti con sede in altri paesi comunitari. Tutto questo ha consentito al sodalizio criminale di beneficiare del fittizio “plafond” di iva utilizzato per effettuare acquisti di beni senza pagamento dell’imposta. Le indagini delle Fiamme Gialle, hanno quindi portato a scoprire il giro di evasione e si sono concluse questa mattina con i sequestro patrimoniale di beni immobili di pregio, autovetture, conti correnti e quote societarie.

 

Tags: casertaguardia di finanzanapolitribunale di napoli
Previous Post

Battipaglia: i commercialisti diventano chef, tra gusto e solidarietà

Next Post

Salerno: il Lungomare ospita la manifestazione “Sport e Valori”

Next Post
Salerno: il Lungomare ospita la manifestazione “Sport e Valori”

Salerno: il Lungomare ospita la manifestazione "Sport e Valori"

🕐 Aggiornato il: 13/09/2018 alle 15:31

Le news in evidenza

  • Lavoro e laurea, cambia tutto: il 67% dei giovani non accetta offerte sotto i 1500 euro al mese 11 Giugno 2026
  • Travaglio a DiMartedì: “Cipriani e Minetti vogliono far chiudere Il Fatto Quotidiano” 10 Giugno 2026
  • Agnano, la strada della vergogna: buche, incidenti e pneumatici distrutti ogni giorno. Ma le istituzioni di Napoli dove sono? 10 Giugno 2026
  • Perquisizioni a Firenze contro attivisti del partito dei Carc: “colpita la libertà di denuncia politica” 10 Giugno 2026
  • Città della Scienza, i lavoratori lanciano l’allarme: “servono garanzie sul futuro della Fondazione Idis” 10 Giugno 2026
  • Terzo Settore e giustizia minorile: esce “Spiega la Vela”, il volume dedicato ai percorsi di rinascita dei giovani fragili 10 Giugno 2026

ILDESK è una testata giornalistica registrata

Direttore responsabile Ciro Crescentini. Registrata presso il Tribunale di Napoli n.32 dell’ 08/07/2013. Editore Immediate Media Srl – P.iva 05656330650 Contatti: [email protected]

  • Redazione
  • Cookie Policy
  • Copyright

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.