Napoli, estorsione a due commercianti di Fuorigrotta: preso 45enne

Ciro Iannone, in libertà vigilata, avrebbe formulato prima la richiesta di pagamento e poi minacce di morte

Scarcerato di recente e sottoposto alla libertà vigilata, si era recato più volte nello stesso giorno in due esercizi commerciali attigui di Fuorigrotta. Nelle attività aveva chiesto di parlare con i proprietari per l’ “assicurazione” contro eventuali “incidenti”. Era stato invitato ritornare perché i proprietari non c’erano
Poco dopo era tornato alla carica impugnando una pistola e aveva rinnovato la richiesta del “pizzo”, giurando sul fratello morto che avrebbe ucciso i negozianti se non gli avessero consegnato 1.000 euro l’uno (con tanto di plateale bacio a una medaglietta con la foto del defunto portata appesa al petto con una collana). Con queste accuse è stato arrestato a Napoli Ciro Iannone, un 45enne già noto alle forze del’ordine per reati contro il patrimonio, tra i quali, principalmente, rapine ed estorsioni.
Secondo la ricostruzione dei carabinieri della stazione Fuorigrotta, Iannone, dopo aver ricevuto un “acconto” si era allontanato dicendo che sarebbe tornato a riscuotere il resto. I militari, ricevuta la denuncia, si sono subito messi all’opera per la sua identificazione e, ristretta velocemente la rosa dei sospettati hanno sottoposto ai negozianti un album fotografico.
Tra le foto i malcapitati individuato senza ombra di dubbio Iannone. Immediatamente l’uomo è stato rintracciato e sottoposto a fermo d’indiziato di delitto.
Il Gip del Tribunale di Napoli ha convalidato il provvedimento precautelare e ha disposto la sua custodia nel carcere di Secondigliano.

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest