Napoli, diritto alla salute: è l’ora di organizzarsi ovunque

Una nota della Consulta Popolare sanità e salute

Siamo attivisti e partecipanti alla Consulta Popolare sanità e salute  di Napoli, un organo ufficiale riconosciuto dal comune della nostra  città e strappato a suon di lotte e mobilitazioni per il diritto alla  salute. Siamo lavoratori, pensionati, attivisti sociali e utenti. In  questi abbiamo difeso gli ospedali e la sanità territoriale dagli  obiettivi di smantellamento di chi ci governa, abbiamo occupato  ospedali e casse ticket, abbiamo prodotto il primo referto epidemiologico di una grande città come Napoli, promosso la  costituzione di comitati di quartiere e sostenuto tutte le lotte dei  lavoratori della sanità pubblica e privata, abbiamo appoggiato le  lotte degli operai e fatto mille battaglie per un ambiente sano, per  la tutela e cura della salute mentale, per il miglioramento delle  condizioni delle carceri e i familiari dei detenuti e promosso  iniziative e lotte degli immigrati.


In un momento storico come questo, in cui assistiamo all’annientamento  dell’ambiente, del diritto alla salute e dunque alla vita stessa, si  rende sempre più necessario un intervento e un movimento popolare e  partecipato che si occupi di denunciare la situazione attuale,  intercettare carenze e bisogni, dialogare con lavoratori, i sofferenti  e i familiari e soprattutto farsi portavoce e promotori di nuove  pratiche di lotta, di organizzazione e di coordinamento. Questo  movimento richiede un salto di qualità per tutte le esperienze di  lotta e organizzazione diffuse in tutto il paese. Deve diventare un  movimento nazionale, coeso e partecipato.


Per questo la Consulta Popolare Salute e Sanità del Comune di Napoli  chiama i cittadini, i comitati, i sindacati, le associazioni, le forze  politiche e tutti coloro i quali sono interessati a difendere il  diritto alla salute, all’ambiente e a una vita dignitosa a coordinarsi  a livello nazionale, a mobilitarsi su tutti i territori e a promuovere  percorsi di lotta e partecipazione condivisi.
Già negli scorsi mesi abbiamo avviato questo processo con alcune  iniziative in Emilia Romagna e in Toscana, tute occasioni in cui sono  emerse con fora tutte le possibilità si avanzare nelle nostre lotte.  Possibilità che diventeranno opportunità se sapremo coglierle.

Con questo spirito invitiamo tutti i comitati, le associazioni e le  realtà che si battono per il diritto alla salute e per un ambiente  sano a venire a Napoli e partecipare al tavolo di discussione che si  terrà il 29 settembre 2023 alle ore 16.00 nell’ambito delle  celebrazioni delle quattro di giornate di Napoli.

CONTATTACI
FB: Consulta Popolare sanità e salute di Napoli
Cell. 334 349 8310
Mail: [email protected]

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest